Cerca

LINEA VERONA ROVIGO

Treni soppressi per 11 giorni: sarà dura per i pendolari

Per lavori sulla tratta

Uno “sblocca-cantieri” sulle rotaie

I pendolari che quotidianamente utilizzano la ferrovia Verona-Legnago-Rovigo dovranno armarsi di pazienza e flessibilità: a partire dal 26 ottobre, quando sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria programmati da Rete ferroviaria italiana (Rfi) lungo la parte iniziale della linea. Questa tratta è stata classificata come una delle "10 peggiori linee d'Italia" da Legambiente, secondo il rapporto Pendolaria, a causa dei frequenti ritardi e delle soppressioni di treni che mettono a dura prova i viaggiatori.

I lavori di manutenzione straordinaria dureranno complessivamente 11 giorni, suddivisi in due fasi successive: dal 26 al 29 ottobre e dal 27 novembre al 3 dicembre. Durante questo periodo, tutti i treni previsti sulla tratta tra la stazione di Verona Porta Nuova e quella di Cerea verranno soppressi e sostituiti da autobus o da corse di bus in combinazione con i treni gestiti da Trenitalia spa.

La notizia delle cancellazioni è stata annunciata attraverso comunicati ufficiali da parte di Rfi e Sistemi territoriali (St), la partecipata regionale responsabile della gestione delle corse tra Verona e Rovigo e viceversa. Entrambe le società hanno pubblicato le tabelle con gli orari delle corriere sostitutive sui rispettivi siti internet, al fine di agevolare gli utenti nel valutare i propri spostamenti.

Secondo quanto comunicato da Sistemi territoriali, gli autobus potranno variare l'orario di arrivo in funzione delle condizioni del traffico. Le persone a mobilità ridotta che intendono utilizzare questi servizi sono incoraggiate a comunicare preventivamente la loro necessità di utilizzo del trasporto all'indirizzo di posta elettronica so.fam@sistemiterritorialispa.it, con un preavviso di almeno 24 ore rispetto alla partenza.

Anche i pendolari che si spostano con biciclette dovranno seguire le modalità indicate per le persone con difficoltà motorie. Sistemi territoriali ha inoltre messo a disposizione un numero verde per fornire ulteriori informazioni: 800.366.766.

I responsabili di St garantiscono la coincidenza tra autobus e treno a Cerea per i viaggiatori diretti e provenienti da Isola della Scala. I punti di fermata dei bus sono stati localizzati nei piazzali esterni delle stazioni di Porta Nuova, Isola della Scala, Bovolone e Cerea. A Buttapietra, i bus faranno tappa alla fermata dell'Atv in centro al paese.

Queste modifiche riguarderanno sia le 14 corse per direzione di marcia dei giorni feriali che le sette dei festivi. Ad esempio, i passeggeri in partenza da Rovigo alle 5.08 dovranno utilizzare il treno fino a Cerea (arrivo alle 5.54), quindi salire sul bus in partenza dalla città del mobile alle 5.59. Arrivati ad Isola della Scala, risaliranno nuovamente sul treno che li condurrà a Porta Nuova per le 6.59. Allo stesso modo, chi prenderà l'ultima corsa da Verona alle 20.50 dovrà salire direttamente sul bus e scendere alle 21.16 a Cerea. Da lì ripartirà alle 21.21 in treno verso Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400