Cerca

ROVIGO

Festival della migrazione infanzia, educazione e diritti

Un appuntamento importante

Palazzo Angeli, c’è il rush finale

Infanzia, educazione, diritti: sono queste le traiettorie della sessione del Festival della migrazione che si terrà a Rovigo. È una prima assoluta per la rassegna nel capoluogo veneto: nella cornice offerta da Palazzo Angeli, l’Università di Ferrara e fondazione Cariparo organizzano un convegno che prende le mosse dall’articolo 34 della Costituzione, quello dedicato alla scuola e all’istruzione.

“Diritto alla scuola e scuola di diritti” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 28 ottobre dalle 9, coordinato da Damiana Stocco dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e aperto dai saluti di Edoardo Patriarca, Portavoce del festival della Migrazione, Laura Ramaciotti, rettrice dell’università di Ferrara, Edoardo Gaffeo, Sindaco di Rovigo, Gilberto Muraro, presidente fondazione Cariparo, Serena Forlati, direttrice del dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara e Pierantonio Pavanello, Vescovo di Adria-Rovigo.

Tre relazioni faranno da introduzione alla sessione: Patrizio Bianchi, docente di economia applicata all’università di Ferrara, parlerà di “Educazione, crescita ed uguaglianza: per una scuola interculturale”, Alfredo Alietti, docente di sociologia e direttore del centro di ateneo per la cooperazione internazionale dell’università di Ferrara, svilupperà il tema “Studenti migranti, università e cooperazione internazionale” e Arianna Thiene, docente di diritto civile all’università di Ferrara, guiderà la riflessione su “L’educazione civica per una scuola inclusiva”.

Ad animare la riflessione saranno gli interventi di Valeria Vettorato di Usr ufficio V ambito territoriale di Padova e Rovigo, Roberto Saro, segretario generale di fondazione Cariparo, Gianni Andreoli di Smile Africa-Rovigo, suor Marcella Zecchin dell’oratorio della parrocchia di Lendinara, Fabio Cusin, dirigente scolastico Cpa della Provincia di Rovigo e Rita Fiorella Libanoro del centro studi Agnese Baggio di Adria. La sessione terminerà con le conclusioni di Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400