Cerca

IL CASO

Bombe a Cavanella, "situazione angosciante”

Giorgio Zanellato: “Riunione da fare nella frazione invitando anche gli altri sindaci del Delta”

Bombe a Cavanella, "situazione angosciante”

Giorgio Zanellato: “Riunione da fare nella frazione invitando anche gli altri sindaci del Delta”

Che cosa sta succedendo a Cavanella Po? Fino a quando Cavanella Po sarà un problema di ordine pubblico? Nei giorni scorsi la frazione è stata al centro delle cronache per vicende gravissime con episodi che potevano degenerare in tragedie. E’ quanto si chiede il consigliere comunale dem Giorgio Zanellato che sollecita la convocazione di un consiglio comunale per analizzare la situazione e indicare proposte concrete affinché al più presto quella comunità possa tornare alla normalità. E propone che l’adunanza si svolga proprio nella frazione, invitando anche i sindaci limitrofi.

“La problematicità della situazione a Cavanella Po – si legge nella lettera inviata al presidente del consiglio comunale Fortunato Sandri e al sindaco Massimo Barbujani - è nota nella sua complessa drammaticità. E’ una porzione di territorio comunale che non può continuare ad essere abbandonata a se stessa”.

Zanellato osserva che “è un fatto estremamente positivo che la questione sia stata trattata in prefettura in una specifica riunione del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica. Mi associo anch'io, pertanto, ai ringraziamenti per l’attività svolta dal comando di Compagnia dei Carabinieri e dalla Magistratura”.

L’incontro svoltosi il 20 settembre aveva analizzato proprio la situazione di Cavanella Po concordando, secondo il comunicato diramato dalla prefettura “di potenziare la presenza sul territorio delle Forze dell’ordine, prevedendo specifici servizi anche in concorso con la Polizia locale”.

A questo punto rileva con preoccupazione che “quello che emerge, purtroppo, dall'attività investigativa è angosciante: si tratta di un gruppo di

nostri giovani che ha fatto esplodere ordigni che potevano comportare la morte per cittadini extracomunitari e anche di nostri concittadini. E’ ora che anche le istituzioni locali diano dei segnali inequivocabili”. Quindi la richiesta: “Sono a richiedere una convocazione urgente e straordinaria di un consiglio comunale aperto, da tenersi proprio a Cavanella Po, per valutare la situazione esistente ed esprimere concreta vicinanza ai residenti. Chiedo, altresì – conclude l’esponente Pd - che a questo eventuale consiglio siano invitati anche gli altri sindaci del Delta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400