Cerca

PORTO TOLLE

Sono arrivati sin da Belluno per ripulire il Delta

Un successo l'iniziativa di Plastic Free alla Spiaggia delle Conchiglie

Il responso della passeggiata ecologica andata in scena nella mattinata di domenica 29 ottobre, fornito dal coordinatore nazionale di Plastic Free Riccardo Mancin parla di 500 chili di plastica e rifiuti rimossi dalla Spiaggia delle Conchiglie, una delle tante spiagge del Comune di Porto Tolle.

Una quarantina di volontari, alcuni giunti anche da lontano, hanno aderito all’appello di Mancin presenziando e dedicando un paio d’ore al recupero dei rifiuti spiaggiati. Parte di essi erano sul bagnasciuga, fresco deposito delle onde mentre molti erano presenti nella fascia dunale più interna. Dopo l’accoglienza, il briefing e la foto di gruppo di rito la squadra di volontari si è sparpagliata per l’arenile, dandosi appuntamento intorno a mezzogiorno alla fine della spiaggia, in corrispondenza del cordone di scogli che segna l’inizio a nord est della Sacca degli Scardovari.

“Ringrazio di cuore chi ha deciso di partecipare arrivando dalla provincia di Padova, Rovigo, Ferrara e Belluno – commenta Mancin – Un particolare ringraziamento a Luca Pregnolato che ha messo a disposizione il suo furgone privato per trasportare i rifiuti nel luogo definito con Ecoambiente. Per fortuna il buon cuore e il grande impegno dei cittadini porta non solo a sopperire a qualsiasi ostacolo ma a compiere azioni di grandissimo valore e importanza purtroppo dai più poco considerate".

Nonostante sia archiviata da poche ore questa ennesima azione di pulizia del territorio Riccardo Mancin ha già in mente un altro intervento nel delta: “Sto dialogando con Edoardo Cacciatori per portare i volontari su uno scanno a dicembre. Vorrei chiudere l’anno togliendo ancora tanta plastica dalla natura, più ne rimuoviamo dall’ambiente meglio è, per tutti. Restate sintonizzati.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400