Cerca

cgil

Nicoletta Biancardi segretaria regionale Spi

La nomina

Nicoletta Biancardi segretaria regionale Spi

Nicoletta Biancardi, 54 anni, di Castelmassa, è la nuova segretaria generale del sindacato dei pensionati del Veneto. L’assemblea generale l’ha eletta a larghissima maggioranza, alla presenza del segretario generale dello Spi Cgil nazionale, Ivan Pedretti. Nicoletta Biancardi, segretaria generale uscente dello Spi di Rovigo, sostituisce Elena Di Gregorio, da sei anni alla guida dell’organizzazione, e inizia questa nuova avventura forte di una grande esperienza in campo sindacale e di una sensibilità che l’ha portata fin da bambina a “un sentimento di trasporto, di pensiero e di azione verso i più deboli”.

Gli esordi di Nicoletta Biancardi nel mondo sindacale si concretizzano a partire dal 1990, quando inizia come operatrice Inca nella zona di Castelmassa. Nel 2001 le viene affidata la responsabilità politico/sindacale della zona stessa. Nel 2011 entra nella categoria degli alimentaristi (Flai Cgil) e contemporaneamente in segreteria confederale della Cgil provinciale. Nel 2013 lascia la categoria per assumere la direzione del patronato Inca fino a marzo 2018 e, in occasione del congresso, viene eletta segretaria generale dello Spi Cgil di Rovigo nell’ottobre dello stesso anno.

Per la neosegretaria la sfida in un Veneto sempre più “anziano” è di quelle davvero impegnative. “Gli ingredienti sul tavolo sono tanti - è il pensiero della nuova segretaria rivolto all’assemblea - ma conto nella ragione, nel cuore e nella fantasia di tutti voi. Si deve osare con prudenza, ma osare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400