Cerca

OCCHIOBELLO

Protezione civile, sempre al lavoro

Il nucleo impegnato fin dalle 4 del mattino con sette volontari, mezzi e attrezzature

Protezione civile, sempre al lavoro

Ancora una domenica di lavoro per i volontari del nucleo di Protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri 88° Occhiobello, impegnati nell’esercitazione di Protezione civile in provincia di Verona “Storm 2023”, insieme alla federazione interprovinciale dell’Associazione nazionale carabinieri di Verona e Rovigo.

Un gruppo, quello di Occhiobello, particolarmente attivo e desideroso di implementare competenze: “E’ la terza esercitazione in un mese cui partecipiamo - spiegano i responsabili del gruppo - non sono mai troppe, anche perché gli scenari e i gruppi di lavoro con cui operiamo cambiano in continuazione e la sinergia, l’affiatamento, la competenza nelle diverse mansioni sono elementi fondamentali per l’acquisizione di una buona capacità operativa d’intervento. L’affiatamento, l’amalgama, la coesione e l’unità d’intenti, ovunque si intervenga, sono le condizioni necessarie ed indispensabili per ridurre al minimo la percentuale d’errore nel coordinamento con altri gruppi. Il nostro nucleo, domenica scorsa, era presente con una squadra composta da sette volontari, con mezzi e attrezzature, operativi dalle 4 del mattino”.

“Mantenere la motivazione è una disciplina, è esercizio, richiede risorse - concludono i volontari - e la motivazione non è equiparabile al desiderio, o almeno non è solo questo. E’ anche abitudine a sopportare fatiche e disagio, e per questo motivo le esercitazioni sono alla base dell’attività dei nostri gruppi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400