Cerca

CRESPINO

De Rita: “Essere degli eroi e vivere felici”

Angela Zambelli: “Felicità a servizio della salute” e ricorda lo screening gratuito dell’11 novembre

De Rita: “Essere degli eroi e vivere felici”

“A mio figlio Lorenzo ed a tutti gli eroi che con coraggio riescono ad essere sempre sé stessi”: è la dedica che si trova nella prima pagina del libro “Essere eroi” con sottotitolo “Come vivere felici fino a cento anni” di Renato De Rita, edito da Sprint. Raramente accade in maniera così puntuale che una dedica esprima il senso profondo del libro stesso. Questo è emerso nell’incontro avvenuto nel municipio di Crespino dove l’autore è stato intervistato dalla sindaca Angela Zambelli. “Siamo abituati a vivere con il tempo veloce della scienza – ha osservato la prima cittadina - ma il cammino dell’animo umano è pacato ed inesorabile. In questo libro l’autore ha messo in luce gli aspetti più significativi e importanti della felicità che è un grande sentimento umano”.

Renato De Rita è medico e psicoterapeuta di Rovigo, dal 2001 è docente all’istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. “Essere eroi – spiega l’autore - significa seguire il proprio cammino, intraprendere con coraggio e consapevolezza quello che la nostra natura ci porta ad essere, seguendo la parte più sensibile di noi stessi”. E ancora: “Ognuno deve prendere consapevolezza di essere unico in questo universo, ognuno ha il proprio viaggio di individuazione. La missione è quella di far sbocciare la propria natura, talento, unicità. Come il seme di una pianta, nel buio della terra, spontaneamente, con il tempo, senza fretta cresce seguendo ciò che è”. E ancora: “Arriverà il momento in cui ognuno di noi si sentirà il capitano della nave e avendo in mano la bussola della propria esistenza, troverà la pace e la tranquillità in se stesso e il viaggio potrebbe naturalmente e spontaneamente durare cento anni”.

Conclusioni affidate ad Angela Zambelli: “L’argomento della felicità è un argomento che si inserisce a pieno titolo nelle attività di salute che dobbiamo quotidianamente curare per vivere la vita pienamente”. E in tema di salute ha ricordato che sabato 11 si svolgerà a Crespino la “Giornata della prevenzione” con screening gratuito contro diabete, glaucoma e fibrillazione atriale. Le visite si svolgeranno nella sala polivalente in viale Trieste 33, alla presenza di alcuni specialisti. “La prevenzione – ricorda Angela Zambelli – sarà sempre la medicina più importante”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400