Cerca

Rovigo

Defunti, 2 novembre la messa del vescovo

Già da sabato scorso è iniziato il silenzioso pellegrinaggio per portare un fiore a chi non c’è più

Defunti, 2 novembre la messa del vescovo

Giovedì 2 novembre, alle 15, il vescovo Pierantonio Pavanello celebrerà la messa nel cimitero di viale Oroboni a Roivigo, in occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti. Ricorre oggi, infatti, la giornata dedicata al ricordo dei nostri cari che non ci sono più. Ma, da giorni, a Rovigo come nel resto del Polesine, è in atto un vero e proprio pellegrinaggio nei cimiteri. Fin da sabato scorso, infatti, i polesani hanno approfittato del lungo ponte per visitare le tombe di parenti, amici, conoscenti che non ci sono più. Un’occasione per portare loro un fiore.

Da sabato mattina, comunque, i rodigini hanno cominciato ad affollare i cimiteri. Una tradizione che si intensifica con l’avvicinarsi della ricorrenza della giornata del 2 novembre e si prolungherà poi anche oltre. Settimane durante le quali ogni cimitero si trasforma in un giardino di corolle colorate, poesia per ravvivare il grigiore tipico del mese e dei sentimenti legati alla perdita.

Il giorno in cui si commemorano i defunti è oggi, ma, come detto, da almeno cinque giorni fiorerie della città (e non solo) sono prese d’assalto, e ci sono anche ambulanti appositamente posizionati fuori dai cimiteri. Ma il picco delle vendite - assicurano gli esperti del settore - è atteso proprio per oggi, meteo permettendo, dato che la gente vuole che per il 2 novembre i vasi siano già tutti in ordine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400