Cerca

CASO AS2 ROVIGO

"La società funziona, si deve trovare una soluzione"

L'appello del sindaco di Polesella Leonardo Raito: "Per evitare che tanti Comuni risultino penalizzati"

Le buone prassi che sono vere eccellenze

 Superare l'impasse su As2. Sulla questione di As2, interviene il sindaco di Polesella Leonardo Raito che cerca di riportare una certa serenità sulla vicenda.

Per approfondire leggi anche:

"Credo che in questo momento, in Polesine, sia molto importante ritrovare una serenità di rapporti tra amministratori che ci metta in grado di risolvere situazioni delicate - afferma Raito - Su As2, ad esempio, questioni tecniche e questioni politiche rischiano di penalizzare una società che ha un ruolo fondamentale e strutturale di supporto a tante amministrazioni che, dalla difficoltà della stessa, rischiano di trarre svantaggio".

"Non si tratta di patteggiare per una o per l’altra posizione, ma di guardare la questione alla logica di un obiettivo finale: mettere in condizione As2 di svolgere fino in fondo il proprio ruolo di società strumentale di comuni troppo spesso con organici sottodimensionati rispetto alle esigenze di cittadini e territori. Non voglio entrare nel novero di questioni tecniche e giuridiche che sono importanti e credo non vengano poste senza criterio, ma credo non debbano essere l’esclusiva lente attraverso la quale giudicare le prospettive di futuro della società".

"Personalmente - prosegue il primo cittadino rivierasco - mi sono avvalso e mi avvalgo di diversi servizi della società, e non posso che ritenerli di assoluto livello come qualità e tempistica, perfettamente integrabili con quanto può garantire la struttura comunale. Da una società che funziona possiamo pertanto trarre giovamento sia noi, come comuni, che i cittadini per i servizi finali che si giovano di una filiera funzionale. È per questo motivo - conclude Raito - che ritengo debbano sedersi a un tavolo i principali azionisti della società, guardarsi negli occhi e porre sul tavolo le questioni e le relative soluzioni. Una proposta finale che fosse sintesi di questa mediazione seria e responsabile non potrebbe che essere accolta favorevolmente da tutti gli altri soci".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400