Cerca

ROVIGO

Rotatorie in arrivo per via Don Milani

Stop superato, riprende l'iter

Rotatorie, conto alla rovescia

Si chiude domani, venerdì 3 ottobre, la Conferenza dei servizi in vista delle rotatorie stradali all’altezza dell’incrocio fra via Don Milani e via Martiri di Belfiore. Rotatorie che saranno realizzate nei primi mesi del 2024 e finanziate con oltre un milione di euro. Si parla di rotatorie perché in fase di pianificazione si è preferito optare per due piccoli rondò ravvicinati piuttosto che una sola grande infrastruttura che avrebbe comportato alcune criticità essendo l’incrocio disallineato.

La Conferenza dei servizi, nei giorni scorsi, aveva subito uno stop di otto giorni a seguito della richiesta di approfondimenti tecnici e documenti da parte del settore urbanistica del Comune e di una delle società interessate per la rete dei sottoservizi. Approfondimenti che sono terminati un paio di settimane fa. Poi l’iter è subito ripreso ed oggi è attesa la conclusione della Conferenza dei servizi.

La procedura poi prevede 30 giorni di tempo, per eventuali osservazioni da parte di soggetti interessati. Al termine dei quali, se non ci saranno controindicazioni, ci sarà il consiglio comunale, probabilmente in dicembre, che dovrà approvare la variante urbanistica che darà il via alla fase operativa del progetto. La doppia rotatoria, necessaria alla messa in sicurezza di quel tratto stradale, con il pericoloso incrocio a raso, vedrà l’apertura del cantiere nella primavera 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400