Cerca

ESTRAZIONI IN ALTO ADRIATICO

"Trivelle inutili, ma il Governo le vuole. Veneto umiliato"

Nessuna marcia indietro. L'attacco di Lorenzoni

Trivellazioni,  il settore turismo si dice perplesso

“Nuove trivellazioni nell’Alto Adriatico avrebbero costi di gran lunga superiori ai benefici. Consentirebbero un approvvigionamento di gas naturale inferiore al 5% del fabbisogno nazionale, per un decennio al massimo”.

Secondo Arturo Lorenzoni, consigliere regionale e docente di Economia dell’energia all’Università di Padova, semplicemente “non ne vale la pena”. “Il governo di Giorgia Meloni intende autorizzare ulteriori estrazioni di gas in Adriatico, come indicato all’articolo 16 della bozza del decreto Energia in discussione in Consiglio dei Ministri”.

“I rischi di subsidenza, ben documentati dalla scienza, sono molto maggiori rispetto ai potenziali benefici che tale disponibilità potrebbe portare”. Non solo. Le misure di efficienza energetica attivate lo scorso anno hanno diminuito la domanda del 9,8%: “Di gran lunga più efficaci e meno costose delle nuove estrazioni”.

E ancora: gli impegni di decarbonizzazione assunti al 2030 e al 2050, con l’obiettivo della neutralità carbonica, “impongono una sostituzione veloce del gas naturale. Aprire nuove estrazioni non permetterebbe di estrarre integralmente i quantitativi presenti”. Da ultimo, i (pochi) benefici attesi sarebbero appannaggio soltanto di un ridotto numero di operatori, mentre una campagna per la sostituzione del gas con tecnologie alternative (pompe di calore, infissi, fonti rinnovabili di energia) comporterebbe una crescita economica diffusa, soprattutto in Veneto.

“Insomma, una scelta disastrosa sul piano economico, ambientale e climatico – spiega il consigliere regionale - Tutti siamo contrari, a cominciare dal presidente Zaia. Tuttavia, se fino allo scorso anno ci si lamentava che fosse il Governo contro la Regione, ora non c'è nessun alibi, dato che la Lega è al Governo”. “Oppure proprio il Veneto non conta nulla nelle scelte romane?”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400