VOCE
ROVIGO
03.11.2023 - 22:00
Al via le domeniche ecologiche, per evitare il passaggio di auto in pieno centro storico e per cercare di diminuire i livelli di inquinamento atmosferico.
Per approfondire leggi anche:
Domenica in centro senza l’auto
Stop ai mezzi a motore all’interno dell’anello stradale, viale Della pace, Oroboni circonvallazione
Per i rodigini, il blocco del traffico è uno strumento utile per far calare i livelli di Pm10. “Sicuramente - dice Michele - sono iniziative che bisogna continuare a riproporre perché l’aggravarsi del problema dell’inquinamento è sotto gli occhi di tutti. Pertanto, evitare il passaggio di auto è importante. In verità, secondo me, il Corso dovrebbe sempre più essere una zona off per il traffico anche perché potrebbe diventare un centro strategico per eventi e iniziative così da incentivare le persone a frequentarlo senza il passaggio delle auto”.
Francesca aggiunge: “Queste domeniche ecologiche sono utili e non utili perché vedo che non servono ad educare le persone al mancato utilizzo dell’auto: ogni domenica c’è una continua corsa a chi si accaparra il parcheggio più vicino alla zona di limitazione, quindi significa che in ogni caso i propri mezzi si usano”.
“Di certo sono utili - spiega il proprio punto di vista Enrica - però sono anche talvolta un impedimento per le persone che vorrebbero avere un passaggio strategico o per le attività che magari, con la percorrenza delle auto, possono anche essere maggiormente frequentate. Vanno bene, ma devono essere limitate nel tempo o bisogna concedere più passaggi magari per chi deve recarsi presso un residente o un’attività del centro, sebbene si sappia che alcune eccezioni sono già state messe in atto per chi ha bisogno”.
Infine, Marco conclude: “Io sono favorevole all’iniziativa della domenica ecologica perché in qualche modo dobbiamo arginare il problema dell’inquinamento che ci riguarda da vicino. Significa anche dare alle persone gli strumenti utili per comprendere la situazione e, soprattutto, per incentivare all’utilizzo dei mezzi pubblici, lasciando in garage la propria auto. Ben vengano dunque queste domeniche che fanno respirare il centro storico”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 