VOCE
IL PROGETTO
03.11.2023 - 20:31
Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo con delega per Rovigo
“Stiamo lavorando per formare i giovani e per tenerli qui, nel nostro territorio, affinché il Polesine possa arricchirsi di nuove professionalità. Il Veneto tutto ha delle potenzialità su cui bisogna agire concretamente”. Queste sono le parole di Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Veneto Est con delega al territorio di Rovigo, a commento dello studio “Le nuove lenti per il mercato del lavoro”, sulla base della ricerca nazionale firmata Maw, l’agenzia per il lavoro e parte di W-Group. Sintesi di questa ricerca è che i polesani che qui rimangono, anziché all’avanzamento di carriera, pare guardino solo ad avere un adeguato stipendio.
“In realtà - commenta Armenio - è un problema che non riguarda solo Rovigo, ma ha a che vedere con tutto il Veneto. Si dice tanto che il territorio polesano dovrebbe essere più attrattivo, lo dicono tutti, ma allora dobbiamo cominciare a fare qualcosa di concreto. E’ quello che stiamo cercando di fare, di concerto con Fondazione Cariparo e con il Censer di Rovigo, ad esempio, per dare una possibilità di professionalizzazione sul mercato, soprattutto per l’area umanistica dato che le lauree Stem sono maggiormente spendibili anche qui, del lavoro con l’Its della logistica che dal prossimo anno vedrà anche l’attivazione del corso di meccatronica. Per valorizzare di più questa attività che fino a ieri era nel circuito delle scuole superiori, da quest’anno viene spostata al Censer grazie anche all’importante azione di fondazione Marco Polo, che gestisce l’Its, con il Censer e, appunto, fondazione Cariparo. Si tratta di un polo di alta formazione perché i giovani possano crescere, contaminarsi, capire quante opportunità ci possono essere, trovare una giusta collocazione secondo la loro professionalità”.
E ancora: “Non è vero comunque che il rodigino si accontenta perché abbiamo bravi giovani con voglia di crescere. Il problema, come si sa, è che il Veneto è la regione con minor numero di dirigenti rispetto alla popolazione lavorativa perché ci basiamo su piccole e medie imprese che nelle posizioni apicali mantengono i passaggi generazionali. E poi in Italia ci sono già due forti poli attrattivi: uno è Milano per la finanza, la comunicazione, il marketing, la moda, l’altro è Bologna con il prolungamento verso Modena soprattutto per l’avanzamento ingegneristico. Il Veneto avrebbe i fondamentali per creare un nuovo polo ed è per questo che abbiamo creato la fusione di Confindustria che coinvolge Venezia, Rovigo, Padova e Treviso, perché ci vogliamo lavorare”.
E conclude: “C’è anche un grosso problema di comunicazione su cui stiamo lavorando con le nostre imprese affinché venga divulgato meglio quali sono i nostri fiori all’occhiello che non hanno nulla da invidiare ad altri territori. E per quanto riguarda le retribuzioni, si seguono i meccanismi dei contratti nazionali di lavoro, rispettati dalle aziende. E’ chiaro che dobbiamo puntare sull’affiancare alla logistica che abbiamo anche un settore manifatturiero che porti nuove tecnologie, alte specializzazioni quindi nuove professionalità”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 