Cerca

LE NOSTRE ECCELLENZE

Alberto porterà il Polesine su Marte

L'orgoglio di tutta una terra

Alberto porterà il Polesine su Marte

Alberto porterà il Polesine su Marte. Nella nostra provincia di eccellenze ne abbiamo eccome. E’ il caso di Alberto Milan, classe 1995, che nei giorni scorsi ha superato la selezione per l’ammissione ad un master organizzato dal politecnico di Torino in collaborazione con le università di Leicester nel Regno Unito e Tolosa in Francia e supportato niente meno che da European Space Agency - ESA, Agenzia Spaziale Italiana e Thales Alenia Space.

Alberto, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in scienze dei materiali presso facoltà di chimica di Padova nell’ottobre del 2020, viene assunto da una ditta del veneziano, che progetta e produce componenti speciali per industria motoristica. Nel novembre del 2022, il giovane supera la selezione per il master SEEDS XV - SpacE Exploration and Development Systems Project, classificandosi settimo su 13 selezionati, provenienti da tutta Italia, accedendo così alla borsa di studio prevista per i primi otto.

Nel gennaio dello scorso anno, Alberto lascia il lavoro per trasferirsi a Torino e iniziare il master che si svolgerà nelle tre università, oltre che nella sede Asi di Roma. Tema del corso, oltre ad una fase iniziale di tre mesi in cui sosterrà 8 esami universitari, è la progettazione di un “lender” per consentire la discesa su Marte delle future missioni spaziali e un laboratorio orbitale per avviare produzioni speciali in assenza di gravità. La scorsa settimana, i tredici ragazzi erano nella sede Esa ad Amsterdam in Olanda, dove hanno chiuso il percorso presentando i progetti elaborati nel master e, prima della conclusione del master, sono stati presenti al IAC 2023 di Baku in Azerbajan dove hanno presentato il loro lavoro alla conferenza internazionale sulla ricerca spaziale

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400