Cerca

ADRIA

Carnevale con i colori d’autunno

Con la Pro loco

Carnevale con i colori d’autunno

Tutto pronto per il “Carnevale d’autunno” in programma domani. L’iniziativa è promossa dalla Pro loco, gode del patrocinio e supporto dell'amministrazione comunale, inoltre si avvale della collaborazione della fondazione Franceschetti e Di Cola, della compagnia treatrale El Tanbarelo e del progetto "Educazione in natura".

Il luogo della festa è piazza Bocchi al mattino, nel pomeriggio sfilata lungo l’asta del corso.

In piazza Bocchi, dunque, dalle 9 alle 19, si svolge il tradizionale mercatino dell’antiquariato, hobbistica e artigianato artistico, in collaborazione con l’associazione Gusto italiano. Alle 10,30 prendono il via i laboratori ispirati ai frutti dell’autunno e alle foglie con attività ludico didattiche per i bambini.

Per partecipare al laboratorio è consigliata la prenotazione chiamando al numero 3273610567. Nel pomeriggio, alle 15,30 ritrovo in piazzetta Marino Marin, formazione del corteo e sfilata lungo il corso con la partecipazione di Ande, cante e bali con le proprie danze e musiche popolari, venete e polesane.

“Per la sfilata – spiega la presidente Letizia Guerra – si confida che venga stimolata la fantasia per la creazione di abiti con materiali di riciclo. A proposito di riuso – fa sapere - per l’occasione verranno indossati gli abiti ora esposti nella Galleria degli Artisti e visibili durante gli orari di apertura della Pro loco, realizzati dall’artista Silvia Trevisan, vice presidente dell’associazione, con l’utilizzo di elementi di uso comune come sacchi della spazzatura, carta, mascherine chirurgiche, foglie e altro”.

Ad allietare il pomeriggio sono previste animazioni con artisti di strada che sapranno catturare l’attenzione di grandi e piccini. Saranno presenti trampolieri che interagiranno con il pubblico, oltre a un truccabimbi a tema. In piazza Garibaldi si potrà assistere allo spettacolo "Clown man show" di e con Alex Campagner de La Maison du theatre, che inventerà numerose situazioni divertenti, gag, magie comiche coinvolgendo il pubblico anche con palloncini e bolle di sapone giganti. A seguire si terrà lo spettacolo "La sfida tra le case" ispirato al tema di Harry Potter: in questo modo realtà e illusione si fonderanno dando così vita a un’esperienza che sicuramente rimarrà indelebile nel tempo.

La Pro loco sarà presente con un proprio stand per raccogliere fondi per l'attività istituzionale di interesse generale dell'associazione proponendo, come lo scorso anno, il calendario 2024 realizzato con immagini di un tempo di Adria e delle frazioni e alcuni lavori realizzati a mano.

“Con questa iniziativa – sottolinea la presidente – si vuole festeggiare il periodo con i colori più particolari dell’anno ispirandosi ai doni della natura. Infatti attraverso il filo conduttore dell’autunno, stagione dagli splendidi colori, sapori e atmosfere, l’idea è quella di poter vivere esperienze atte a stimolare la fantasia, riscoprendo le vere tradizioni, quelle autentiche e legate al territorio. Anche se etimologicamente la parola Carnevale rimanda al periodo precedente la Quaresima – conclude Letizia Guerra - abbiamo pensato di utilizzarla per richiamare il concetto di sano travestimento e di svago senza pensieri, adatto a qualsiasi età”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400