Cerca

VENETO

Francesco, 10 anni, si spegne in pochi giorni

Tutto è cominciato con una "semplice" febbre

Francesco, 10 anni, si spegne in pochi giorni

Una domenica di sole si è trasformata in una giornata di lutto per la comunità di Valle San Floriano e tutto Marostica (Vicenza), quando il piccolo Francesco Dal Moro, appena dieci anni, ci ha lasciato improvvisamente, lasciando una famiglia devastata, in particolare la madre Manuela e il padre Stefano, e una sorellina di soli due anni.

I Dal Moro sono una famiglia ben conosciuta nella comunità di Valle San Floriano, soprattutto grazie all'impegno del padre, un alpino attivo nel locale gruppo Ana e coinvolto in numerose attività di volontariato nella zona. La notizia della perdita del giovane Francesco ha gettato l'intera comunità nella tristezza.

La tragica morte del giovane Francesco è stata improvvisa, e ha colpito in pochi giorni. Circa due settimane fa, il bambino, che frequentava la quinta elementare nella piccola scuola primaria di Valle San Floriano, ha iniziato a sentirsi male con una febbre che si è progressivamente aggravata. Dopo alcuni giorni in cui la sua temperatura non accennava a diminuire, i genitori hanno deciso di portarlo al pronto soccorso, dove le sue condizioni hanno destato immediatamente sospetti tra i medici.

Inizialmente, i medici hanno sospettato una possibile infezione da meningite, ma nonostante tutti gli accertamenti, non sono stati in grado di confermare questa diagnosi. Di fronte alla complessità del caso, il piccolo Francesco è stato trasferito dall'ospedale di Bassano a un centro medico specializzato nell'ospedale di Padova, dove un team di medici ha cercato disperatamente di identificare la causa delle sue condizioni critiche. Purtroppo, tutti gli sforzi sono stati vani, e il giovane originario di Valle San Floriano ha perso la sua battaglia per la vita.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto insormontabile non solo nella famiglia, ma in tutta la comunità di Valle San Floriano e Marostica. Negli ultimi giorni, c'era stata crescente preoccupazione nella frazione di Valle San Floriano, con i genitori e gli amici di Francesco che cercavano con discrezione notizie sul suo stato di salute. Francesco era un bambino gioioso e vivace, amante del gioco all'aria aperta e con un rapporto affettuoso con i suoi compagni di classe, gli amici e i numerosi cugini.

Una veglia di preghiera è stata organizzata per questa sera, lunedì 6 novembre, alle 20, presso la chiesa di Valle San Floriano. Il funerale del giovane Francesco è previsto per domani alle 15, sempre nella chiesa parrocchiale di Valle San Floriano, quando la comunità si congederà dal piccolo Francesco con l'ultimo saluto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400