Cerca

ROVIGO

Sorpresa: già installate le luminarie

“Tempi in linea con altre città. Quest’anno vogliamo innovare, senza rinunciare alle tradizioni”

Sorpresa: già installate le luminarie

E’ già Natale. Sorpresa: questa mattina, in piazza, sono arrivate le luminarie. Le luci, che si aprono a raggiera dalla torre campanaria di palazzo Nodari, sono state montate in mattinata dalla ditta incaricata dal Comune. Non era mai successo così presto; anzi, spesso, al periodo natalizio si arrivava con il fiato lungo dal punto di vista dell’organizzazione. Quest’anno, invece, Rovigo ha giocato d’anticipo.

“Anticipo? Forse un po’ - sorride Benedetta Bagatin, assessore agli eventi di palazzo Nodari - ma in realtà ci siamo soltanto allineati ai tempi su cui già lavorano le grandi città. Comunque, siamo solo all’inizio: nelle prossime settimane ci saranno altre sorprese”. Certo, anche le luminarie saranno accese più avanti: per ora siamo nella fase del montaggio, che durerà diversi giorni. Ma la soddisfazione c’è tutta: “Siamo partiti per tempo - prosegue la Bagatin - e apporteremo anche significative novità, pur nel segno della tradizione”. A cominciare dalla data dell’8 dicembre, con la cerimonia dell’Infiorata che, come sempre, sarà accompagnata dall’accensione ufficiale delle luminarie. Ma non è detto che le luci, sulla città, non possano accendersi già prima, magari in occasione dei sabato di novembre in cui si svolgeranno gli appuntamenti dell’“Anteprima di Aspettando Natale”, già lanciati sabato scorso dall’assessore al commercio Giorgia Businaro.

E proprio la Businaro dice: “Il nostro obiettivo è quello di creare animazione per incentivare cittadini e visitatori a vivere il centro storico in attesa degli eventi natalizi veri e propri. L’allestimento delle luminarie con anticipo rispetto agli anni scorsi va in questa direzione. Siamo certi che i cittadini apprezzeranno le novità di quest’anno, in particolare i bambini e le bambine, veri protagonisti del Natale in città”. Le luminarie - aggiunge la Businaro - “sono un modo per rendere più vivace e colorata Rovigo, come ci chiedono tanti commercianti, associazioni e cittadini”.

“Vogliamo abbellire la città - riprende il filo Benedetta Bagatin - e renderla più fruibile. Ci saranno tante novità: per ora, anticipo soltanto che nelle piazze ci saranno installazioni ‘Instagrammabili’”, ovvero postazioni dove scattare foto e selfie da taggare, poi, sui social.

“Ovviamente, saranno coinvolte anche tutte le frazioni. Per arrivare all’affidamento del servizio di luminarie - spiega l’assessore - abbiamo cercato un’azienda che rispondesse a determinati criteri dal punto di vista dell’offerta estetica, capaci di rinnovare l’allestimento”. Anche l’albero, il tradizionale abete di piazza Vittorio, avrà quest’anno un “vestito” rinnovato. Per vederlo arrivare in piazza, però, bisognerà avere ancora un po’ di pazienza, viste anche le alte temperature che, in questo momento, pregiudicherebbero la sopravvivenza stessa dell’albero.

Nei prossimi giorni sarà poi presenteremo il calendario completo degli eventi in città in occasione delle festività.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400