Cerca

VENETO

Bimbo ucciso da una encefalite fulminante

Dopo un decorso di pochi giorni

Bimbo ucciso da una encefalite fulminante

E' stata una encefalite fulminante, a portarsi via, ad appena 10 anni, il piccolo Francesco dal Moro, di Valle San Floriano, a Marostica (Vicenza).

Per approfondire leggi anche:

Una tragica ombra di dolore ha oscurato la comunità di Valle San Floriano e Marostica con la prematura perdita del piccolo Francesco, un angelo di dieci anni, strappato alla vita da un'encefalite che ha colpito profondamente la sua famiglia, in particolare la mamma Manuela, il papà Stefano e una sorellina di soli due anni. I giorni recenti sono stati segnati da dolore e sgomento mentre il bambino era ricoverato a Padova nel tentativo di salvarlo, ma purtroppo, il destino ha avuto l'ultima parola.

I primi sintomi di questa terribile malattia sono comparsi poco più di sette giorni fa, con una modesta febbre che ha rapidamente aumentato la sua temperatura corporea. Francesco è stato dapprima ricoverato presso il San Bassiano e successivamente trasferito a Padova, dove è stato sottoposto a terapia intensiva. La morte lo ha raggiunto giovedì, segnando una perdita che è stata profondamente sentita da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere questo giovane ragazzo.

Francesco era uno studente presso la scuola primaria Andriolo di Valle San Floriano, ed è mancato dall'inizio della scorsa settimana, lasciando un vuoto incolmabile nella sua classe, in particolare tra i suoi compagni di classe della quinta elementare. Era noto per la sua gioia di vivere, il suo amore per la compagnia degli amici e una grande passione per le scienze e la natura. Ogni tanto portava in classe oggetti fatti a mano, testimonianza delle sue abilità manuali, sorprendentemente mature per la sua giovane età.

La sua classe, composta da quattordici alunni, con cui aveva condiviso le avventure scolastiche dalla prima elementare, lo ha ricordato con commozione, preparando un cartellone che lo descrive brevemente e ospiterà una sua foto nei prossimi giorni. Francesco era conosciuto per essere un bambino tranquillo, sempre sorridente, disponibile verso gli altri e un amico devoto per i suoi compagni.

La famiglia di Francesco è ben nota in paese: il papà Stefano è molto attivo con il gruppo alpini e la mamma Manuela è catechista, impegnata nel volontariato. La notizia della morte del loro amato figlio è stata un fulmine a ciel sereno in una comunità che ha sempre dimostrato grande solidarietà. In molti avevano confidato in una banale influenza stagionale, senza immaginare la tempesta che si sarebbe abbattuta su di loro.

Innumerevoli sono i ricordi che i residenti di Valle San Floriano hanno condiviso di Francesco, che fino a pochi giorni fa giocava, rideva e scherzava con i suoi amici e compagni di classe, senza alcun segno di malattia così grave.

I funerali del piccolo Francesco si terranno oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Valle San Floriano. Durante la cerimonia, sarà riservato un momento di commiato speciale pensato dai suoi compagni di classe e da quelli del catechismo, in un tributo affettuoso per un giovane cuore spezzato troppo presto. La comunità si stringe attorno alla famiglia Dal Moro, condividendo il loro dolore e ricordando con amore il giovane Francesco che ora è un angelo nel cielo.

Regenerate
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400