Cerca

PORTO VIRO

Per ogni cucciolo, un nuovo albero

L'iniziativa del Comune

Neonato di 4 mesi muore all'improvviso in casa

Consegna alberi ai nuovi nati.

Ad annunciare l’iniziativa, l’assessore all’ambiente Michele Capanna. “Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita con una legge dello Stato nel 2013 per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo fondamentale che gli alberi danno al mantenimento della salute del nostro ecosistema – spiega l’assessore - Infatti, è noto che gli alberi assorbono l’anidride carbonica dall’atmosfera e producono ossigeno, quindi sono i nostri migliori alleati per contrastare la crisi climatica".

"L’elevata concentrazione di CO2 nell’atmosfera provoca l’innalzamento globale della temperatura del pianeta, che a sua volta favorisce fenomeni climatici estremi: temporali intensi, inondazioni, siccità, dissesto idrogeologico, come abbiamo visto anche in questi ultimi tempi. Per questo, dobbiamo promuovere una conversione energetica puntando sempre di più sulle fonti energetiche rinnovabili, come l’energia solare ed eolica, per ridurre le emissioni di CO2. In tutto questo processo, quindi, gli alberi giocano un ruolo fondamentale.

"Per sensibilizzare i cittadini ed in particolare le giovani generazioni sull’importanza del patrimonio arboreo l’amministrazione comunale donerà un alberello ai bambini nati nel 2022. La cerimonia – conclude l’assessore  - si svolgerà domenica 12 novembre alle 10.30 presso la Sala Eracle, in Corso Risorgimento a Porto Viro. Saranno presenti i volontari del Gruppo Iniziative per l’Ambiente che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa e che ringrazio, come pure ringrazio il personale del settore sport ed ambiente del Comune”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400