Cerca

SALUTE E SOCIETA'

Il Veneto è la regione più longeva d'Italia

Duemila 90enni in più ogni anno. Insieme al Trentino Alto Adige

"Adeguate le pensioni dei nostri anziani"

Veneto campione di longevità: duemila novantenni in più ogni anno· Un milione e mezzo di over 65. Solitudine e autosufficienza. Lo rivela uno studio della Società di gerontologia e geriatria che dichiara: "Qui c'è l'aspettativa di vita più alta d'Italia, assieme al Trentino Alto Adige".

Il rovescio della medaglia è una popolazione sempre più fragile, che ha bisogno di assistenza. Ma aumenta la richiesta di assistenza, più di 600mila over 65 con 2 o più malattie croniche e 180mila anziani non autosufficienti. 

Lo rileva la sezione Triveneto della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) che sottolinea anche un prolungamento dell'aspettativa di vita (81 anni per gli uomini e 85 per le donne in Veneto, 81,5 per gli uomini e 86 per le donne in Trentino)

Nel Veneto sono circa 1,5 milioni gli over 65 e di questi più di 600 mila è affetto da 2 o più malattie croniche, come demenza, diabete, Parkinson, insufficienza renale. 

In Trentino Alto Adige sono circa 230 mila over 65 con il 66% di over 75 che soffre di 2 o più malattie croniche. Al progredire dell'età, gli anziani che soffrono di almeno due patologie diventano la maggioranza, arrivando a quasi i due terzi del totale oltre gli 85 anni. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    08 Novembre 2023 - 11:11

    Per forza. Mangiamo bene e beviamo anche meglio.

    Report

    Rispondi