Cerca

ADRIA

Allegria al “Carnevale d’autunno”

L’emozione dei bambini sul vecchio carro agricolo, poi spettacoli e laboratori educativi sul riciclo

Allegria al “Carnevale d’autunno”

Esordio più che positivo per il “Carnevale d’autunno”, iniziativa ideata e promossa dalla Pro loco con il patrocinio e il supporto dell’amministrazione comunale, oltre alla collaborazione della fondazione Franceschetti e Di Cola, della compagnia teatrale El Tanbarelo e del progetto Educazione in natura.

Grande partecipazione e tanto entusiasmo favoriti da una bella domenica autunnale che ha portato nel centro cittadino tantissimi bambine/i e ragazze/i, insieme a genitori e nonni. Un evento, tuttavia, che ha coinvolto persone di tutte le età. Anche il sindaco Massimo Barbujani si è lasciato trascinare in un’allegra danza della tradizione polesana.

Piena soddisfazione in casa Pro loco, così la presidente Letizia Guerra può già annunciare che “vista la buona riuscita, ben oltre le aspettative, questo appuntamento potrà sicuramente diventare una festa celebrativa della stagione autunnale sempre più ricca e coinvolgente”.

Aveva tentato di mettersi di traverso Giove Pluvio nella giornata del 15 ottobre, data fissata per la manifestazione, con una giornata minacciosa, costringendo gli organizzatori a rinviare tutto al 5 novembre. E così il “Carnevale d’autunno” ha potuto godere di quella che secondo la tradizione popolare, è l’estate di san Martino.

Momento centrale dell’evento è stata la sfilata lungo l’asta del corso: ad aprire il corteo i vestiti indossati dalle volontarie della Pro loco realizzati con materiali riciclabili dall’artista Silvia Trevisan, vice presidente dell’associazione, che sono stati esposti per qualche settimana nella Galleria degli artisti. A seguire l’antico carro contadino della compagnia teatrale el Tanbarelo di Bellombra su cui spiccava un grande tino. Quindi i bambini del progetto Educazione in natura e i componenti del gruppo Ande canti e ali. Lungo il tragitto piccoli e grandi sono stati coinvolti dai simpatici trampolieri e dai balli popolari della compagine folcloristica rodigina.

In piazza Garibaldi il divertimento è stato assicurato dalle vivaci performance di Alex Campagner con il “Clown man show” seguito dall’intrigante spettacolo ispirato al tema di Harry Potter.

Inoltre durante la mattinata si è svolto in piazza Bocchi il laboratorio educativo/ricreativo dedicato ai bambini in cui sono stati realizzati simpatici gufetti utilizzando le foglie. Nella stessa piazza si è svolto il mercatino realizzato in collaborazione con l’associazione Gusto italiano con prodotti artigianali e prodotti autunnali come castagne e patate americane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400