Cerca

trecenta

In bici sino a Chicago e ritorno: sulle orme di Masetti

Il Polesine riabbraccia Giulia

In bici sino a Chicago e ritorno: sulle orme di Masetti

Giulia torna a Trecenta dopo la sua pedalata fino a Chicago. Tutto è pronto nel comune altopolesano per accogliere, verso le 16 di oggi pomeriggio, la cicloturista Giulia Baroncini a cinque mesi esatti dalla sua partenza in bicicletta per il “Viaggissimo”, sulle orme di Luigi Masetti, da Trecenta a Chicago.

Giulia arriverà da Ostiglia (Mantova) e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Anna Gotti, è pronta ad accoglierla nella sala consigliare dedicata proprio a Masetti. Partita nel mese di giugno, la trentatreenne di Lusia, ma trecentana d’origine, ha ripercorso il “Viaggissimo” che il mitico Luigi Masetti fece nell’ormai lontano 1893. “L’anarchico delle due ruote”, al quale Luigi Rossi ha dedicato un libro, ha ispirato la polesana che, grazie al supporto di alcuni amici ha deciso di ripercorrere l’itinerario di circa 8mila chilometri che Masetti, considerato il padre del cicloturismo, raccontava settimanalmente sul Corriere della Sera.

L’incontro riservato dall’amministrazione sarà anche l’occasione per sentire dalla voce della protagonista, le avventure di questo viaggio sicuramente indimenticabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400