VOCE
ADRIA
10.11.2023 - 06:00
Domani partono per New York i tre studenti dell’alberghiero che hanno vinto la borsa di studio Giuseppe Cipriani: alle 11 decolla l’aereo dal Marco Polo di Tessera-Venezia per poi atterrare nella Grande Mela. Qui i tre giovani saranno impegnati in uno stage di tre mesi in uno degli alberghi della catena internazionale Cipriani. Sono: Anna Sanavia, Anna Grapeggia e Alex Milani che si sono diplomati l’estate scorsa, la prima in accoglienza turistica, gli altri due in cucina/enogastronomia. La consegna delle borse di studio è avvenuta di recente nell’auditorium Saccenti in una cerimonia solenne alla presenza di Arrigo Cipriani, della dirigente scolastica Lorenza Fogagnolo e dei genitori, questi ultimi particolarmente emozionati e orgogliosi al tempo stesso.
Dunque, l’attesa è finita e questi tre giovani vivono la vigilia con serenità, sia pure con qualche legittima preoccupazione, pronti a partire con il loro carico di sogni, speranze, opportunità e prospettive.
“A pochi giorni dalla partenza gli stati d’animo sono diversi – confessa Anna Sanavia - Ho la piena consapevolezza dell’importanza di lavorare per una realtà così importante per la ristorazione italiana nel mondo. Personalmente ora non mi sento all’altezza dell’opportunità che ho ricevuto poiché ho 18 anni con poche esperienze lavorative alle spalle. Allo stesso tempo sono molto entusiasta della possibilità che mi è stata data: un’esperienza che mi permetterà di crescere sia a livello lavorativo che personale. Ogni ragazzo dell’alberghiero Cipriani – ammette - sogna di lavorare in uno dei quei ristoranti/hotel. Ad oggi posso dire che il mio è un sogno che diventa realtà. Da questo percorso spero di ricavare nuove abilità nel settore in cui mi sono diplomata, ovvero accoglienza turistica. Così pure di approfondire le competenze apprese durante attività pratiche e teoriche. Spero di migliorare la conoscenza della lingua inglese e di visitare ogni angolo di New York”.
Anna Grapeggia ha inseguito questo obiettivo dal primo giorno in cui ha messo piede all’alberghiero. “Un sogno che si avvera – dice – Fin dalla classe prima ho ambito alla borsa di studio Cipriani e averla vinta è una profonda consapevolezza della grande opportunità che mi viene data. È un onore e una responsabilità rappresentare la scuola all'interno del team di un colosso di fama mondiale”. E aggiunge: “Sono certa che mi aspetteranno tre mesi di duro lavoro, ma dal quale apprenderò la grande passione di Cipriani nel mantenere la genuinità e peculiarità della cucina italiana all'estero. È un'occasione irripetibile per la quale mi impegnerò al massimo per imparare tecniche nuove, confrontarmi con cuochi di diverse nazionalità e conoscere ambienti che fin d’ora ho visto solo alla televisione. Anzi, già ora mi sembra di vivere in un film”.
Carico di entusiasmo e responsabilità anche Alex Milani. “Aver vinto questa borsa di studio mi ha fatto sentire, fin da subito, importante come mai mi era accaduto finora. Ci sono preoccupazioni di varia natura ma la gioia non accenna a diminuire: molti ragazzi della mia età si sentirebbero preoccupati e impauriti a stare così lontani da casa per 3 mesi, ma per una persona del mio tipo è impossibile essere in ansia. Tuttavia voglio rendere il viaggio e la scoperta una costante in tutte le mie future esperienze lavorative. Una possibilità del genere di sicuro non si presenta sempre nella vita, quindi tutta la tensione di questi ultimi giorni prima della partenza non fa altro che trasformasi in eccitazione per l'inizio di questa nuova grande avventura. Aspettative – conclude Alex - ce ne sono molte e di vario genere, ma alla base rimango dello stesso pensiero iniziale: far tesoro, apprendere e rielaborare tutto ciò che imparerò durante questo nuovo capitolo di vita. Spero che questo viaggio sia di crescita formativa e personale con brevi pause per apprezzare una delle città più famose al mondo e tutto quello che ha da fornirci”.
Ai tre ragazzi è arrivato un grande “in bocca al lupo” da tutto l’alberghiero Cipriani.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE