Cerca

il caso

Il giardino di fianco alle scuole è un disastro: “I nostri bimbi, punti dagli insetti”

I genitori degli alunni della scuola Donatoni segnalano il problema: “Eliminate quell’incuria”.

Il giardino di fianco alle scuole è un disastro: “I nostri bimbi, punti dagli insetti”

Le conseguenze per una delle bambine

“Eliminare l’incuria dall’area verde vicina alla scuola, troppi bambini punti da insetti”. Lo chiedono i genitori degli alunni della scuola Donatoni, e lo chiede anche l’amministrazione comunale che ha intimato ai titolari dell’area verde di mettere ordine e provvedere a sfalci e sistemazione.

La segnalazione è partita da alcuni genitori alcune settimane fa dopo che i loro figli avevano riportato alcune punture di insetti, tanto da costringerli a ricorrere ad antistaminici per contrastare le conseguenze delle punture di insetti o pulci. I piccoli erano andati fuori a giocare in giardino. Al rientro su collo ed altre parti del corpo erano apparse alcuni segni di punture, arrossamenti, piccole irritazioni.

La causa è stata individuata nell’area verde antistante il giardino della scuola, un’area privata, che in alcuni punti appariva disordinata, con scarsa manutenzione, una incuria resa evidente da vegetazione, arbusti e cespugli cresciuti in modo selvatico, il luogo ideale, quindi, per il proliferare di insetti. Ed è da questi insetti che gli alunni della Donatoni sarebbero stati punti.

“A questo punto - spiega un genitore - abbiamo chiesto che l’area verde venisse ripulita, con sfalci e manutenzione e ci siamo rivolti al settore ambiente del Comune. Ora il problema è meno urgente, in quanto la stagione non è più quella dei giorni di ottobre, e i bambini escono meno in giardino. Però resta il degrado di quesst’area verde tra la scuola e la Circonvallazione ovest. Speriamo che si intervenga presto”.

La divisione ambiente del Comune ha spiegato ai genitori che la cosa è stata presa in carico per gli accertamenti del caso. “E infatti - spiegano gli assessori Merlo, ambiente, e Favaretto, lavori pubblici - è stato intimato alla ditta proprietaria di quell’area di provvedere alla manutenzione e alla cura dell’area. Abbiamo convocato i responsabili e li abbiamo sollecitati a intervenire al più presto”. L’area verde in questione appare divisa in due zona, una con l’erba effettivamente rasata, l’altra dove arbusti, cespugli e vegetazione sembrano ancora padroni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400