Cerca

ADRIA

Addio Giancarlo, oggi l'ultimo saluto

Alle 15 in Cattedrale

Addio Giancarlo, oggi l'ultimo saluto

Si è spento a 90 anni Giancarlo Avanzo, nome storico del commercio adriese. Lascia la moglie Iole, il figlio Diego e il fratello Franco. Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio, lunedì 13 novembre, alle 15 in Cattedrale, poi la salma sarà tumulata nel cimitero cittadino. La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria Zanella in via mons. Pozzato.

Il suo nome, insieme al fratello, è stato per decenni legato alla rosticceria di via Vescovado, punto di riferimento alimentare qualificato per tutta la comunità adriese e non solo. Da sempre appassionato di fotografia e socio del Fotoclub con il quale aveva organizzato diverse mostre. Profondo cordoglio in città per una persona molto conosciuta e stimata. Lo ricorda con commossa amicizia Mattia Mincuzzi.

“Era piacevole stare in compagnia con lui – afferma – Quasi ogni giorno ci si vedeva per quattro ciacòle tra amici con tutta la combriccola di sempre”. E ancora: “Ci univa la passione per la fotografia ed era innamorato del Delta che sapeva immortalare con i suoi scatti, cogliendo scorci inimmaginabili e regalando profonde emozioni”.

Così Claudio Contin lo ricorda come “un grande uomo dall’ animo buono, un amico e un grande fotografo”. Aggiunge Mauro Crepaldi: “E’ stato un mito per generazioni di parrocchiani della Cattedrale. Da bambini, terminata la messa, era un rito entrare nel suo negozio a comperarci le patatine sfuse. Le metteva in un sacchetto di carta e arrotolava gli angoli. Il sapore di quelle leccornie non l’ho mai dimenticato e non lo dimenticherò mai”. Numerose le attestazioni di stima apparse sui social nelle ultime 48 ore evidenziando che “sarà sempre nei nostri ricordi – dice Patrizia Travaglia - come parte della nostra storia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400