VOCE
LA STORIA
13.11.2023 - 20:00
“Stanotte non ho dormito benissimo, anche se le notizie in arrivo da Padova erano buone e in realtà mi sono rasserenato definitivamente nella prima mattinata quando mi hanno comunicato le dimissioni dall’ospedale di Andrea Vacchi”.
Così Fabio Garbellini, presidente della Ficarolese, a poche ore e una notte di distanza dal grave incidente occorso al giocatore ferrarese della sua squadra. Sul risultato di 2-0 a favore degli altopolesani sul campo della Rivarese, infatti, è avvenuto lo scontro tra il difensore e il portiere della propria squadra, Alessandro Rinaldi, in uscita alta su un traversone degli avversari.
L’impatto è devastante: Vacchi cade a terra privo di sensi e si percepisce immediatamente la gravità dell’incidente. Il primo a soccorrere il giocatore è Federico Finotti, attaccante della Rivarese, che riesce a rianimare Vacchi posizionandolo su un fianco e liberando le vie respiratorie all’avversario. Un intervento che è proprio il caso di definire provvidenziale, che ha permesso al giocatore infortunato di raggiungere sulle proprie gambe l’elisoccorso, immediatamente allertato per garantire soccorsi tempestivi.
“Federico Finotti è stato stupendo - commenta il presidente - ha affrontato la situazione con una determinazione encomiabile, è proprio il caso di dire che in campo, per Andrea Vacchi, c’era il suo angelo custode. Non mi è mai capitato di assistere ad un incidente di questa portata in sessant’anni di calcio e Federico Finotti, domenica, dopo aver messo a segno quasi 300 gol ha realizzato quello più bello della sua stupenda carriera. Sono sincero, quando il nostro ragazzo è salito sull’elisoccorso e ho capito che il suo stato stava migliorando, sono scoppiato a piangere. Abbiamo ricevuto in tribuna una foto di Vacchi che lui stesso ci ha inviato dall’elicottero e lì, sono sincero, abbiamo esultato, non per il risultato, ma perché Andrea era evidentemente in discrete condizioni”.
La partita si è chiusa regolarmente: “Sì, ma nessuno pensava più al campo. Anche in questo caso è stato Finotti a convincere tutti, per evitarci di tornare a Rivà una seconda volta per disputare pochi minuti di partita. Un signore anche in questo caso, davvero un grande uomo, nella vita e nello sport”.
Sui social, a chi gli faceva i complimenti, Finotti ha risposto soltanto: “L’importante che Andrea stia bene. Questa è la vittoria più bella”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE