Cerca

Adria

“Signore delle cime” unisce tutti

Il toccante brano di Bepi De Marzi cantato insieme ha chiuso la serata in un clima di sincera amicizia

“Signore delle cime” unisce tutti

Evento musicale internazionale che la città etrusca non respirava da anni: la chiesa di Carbonara ha ospitato la prima rassegna corale internazionale fortemente voluta dall’associazione italo-gallese Carwyn James legacy association. Ad esibirsi il coro gallese Meibion Machynlleth, una formazione maschile di oltre quaranta elementi diretta da Aled Myrddin e accompagnata da Menna Rhys, insieme ai cori Plinius di Bottrighe e all’adriòto Soldanella, rispettivamente diretti da Antonella Pavan e Alessandro Stocco.

“Una serata davvero unica – spiega Letizia Guerra, presidente Pro loco - che si è svolta in un clima d’amicizia all’insegna della musica corale. Molto apprezzate le diverse esibizioni che hanno raccolto lunghi e calorosi applausi. Il coro ospite è stato salutato da una vera standing ovation”.

Il concerto, presentato sia in lingua italiana che inglese da Laura Rossi, corista del Plinius, si è concluso con una vera chicca che ha emozionato tutti i presenti: i tre cori insieme hanno intonato “Signore delle Cime” di Bepi De Marzi.

La compagnia arrivata dal Galles, per la prima volta in Italia, ha colto l’occasione per apprezzare alcune bellezze artistiche e architettoniche della città etrusca. Il vicesindaco Federico Simoni e la presidente della Pro loco, affiancata per la traduzione da Elisabeth De Boehmler dell’associazione Let’s talk, hanno accompagnato la numerosa formazione corale alla scoperta della chiesa Cattedrale e, successivamente, del teatro Comunale. Il gruppo, poi, ha fatto tappa in municipio dove è stato ricevuto dal sindaco Massimo Barbujani, intervenuto anche al concerto, insieme all’assessora Antonella Ravagnan e allo stesso Simoni che fa parte del Soldanella.

La serata si è conclusa con un gradito momento conviviale nella Galleria degli Artisti durante il quale è avvenuta la consegna di alcuni omaggi al coro gallese: una litografia da parte del Soldanella, un piatto decorato consegnato dalla presidente del Plinius Serenella Ferro e il libro fotografico “Magico Delta” di Alessandro Piva, unitamente al pieghevole “Adria medievale”, donato dalla Pro loco.

Alcuni figuranti vestiti da Coldstream guards ovvero da guardie reali inglesi hanno omaggiato con la loro presenza gli ospiti del Meibion Machynlleth.

Angelo Morello, promotore dell’iniziativa in collaborazione con Pro loco, Plinius, Soldanella, parrocchia di Carbonara e il patrocinio della Città di Adria, ha espresso piena soddisfazione. Il coro gallese nella propria Fb ha parlato di “grande esperienza vissuta ad Adria”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400