Cerca

VENETO

"Addio piccolo supereroe": Gianluca muore a 12 anni

Da 10 anni lottava con la leucemia, un trapianto aveva donato speranza, poi il tragico epilogo

"Addio piccolo superereo": Gianluca muore a 12 anni

Dolore e choc avvolgono la comunità di Maserada sul Piave, colpita dalla prematura scomparsa del giovane Gianluca Cenedese, appena dodicenne, avvenuta ieri a causa di una grave forma di leucemia. Il piccolo eroe aveva iniziato la sua battaglia contro la malattia all'età di soli due anni, e da allora ha combattuto con coraggio e sorriso, diventando il simbolo di una forza straordinaria di fronte alle avversità.

Gianluca, figlio di Renzo Cenedese, noto volontario di Treviso Vip, e di Emanuela Zanatta, una delle titolari dell'Antica osteria Zanatta di Varago, ha lasciato un vuoto immenso nella sua famiglia e nella comunità che si stringe attorno a loro in questo momento di dolore. Oltre ai genitori, Gianluca lascia anche la sorella Giorgia, di 16 anni, con la quale condivideva momenti di gioia e complicità.

Il piccolo Gianluca frequentava la seconda media a Maserada, ma il progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute non gli ha permesso di partecipare alle lezioni quest'anno. Dal 20 agosto, era ricoverato a Padova, assistito dall'associazione "Città della speranza", che ha affiancato la famiglia durante l'intero percorso di lotta contro la leucemia. Lo scorso anno, Gianluca aveva affrontato un delicato intervento di trapianto, ma la malattia ha purtroppo avuto il sopravvento.

Il papà Renzo Cenedese ha dichiarato con commozione: "Ha sempre combattuto come un supereroe". Queste parole testimoniano la forza, il coraggio e la determinazione che Gianluca ha dimostrato durante il lungo calvario contro la malattia. Nonostante le difficoltà, il giovane non ha mai perso il sorriso, regalando amore e speranza a chiunque lo conoscesse.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato un'ondata di dolore e cordoglio a Maserada, soprattutto nella frazione di Varago, dove la famiglia è particolarmente conosciuta e stimata. Decine di messaggi di solidarietà sono giunti alla famiglia, offrendo un conforto in questo momento così difficile.

Gianluca viene ricordato come un bambino sempre positivo, sorridente e amante dei Lego, una passione condivisa con molti coetanei. La sua dolcezza e il suo spirito combattivo hanno toccato il cuore di chiunque abbia avuto il privilegio di condividere anche solo un istante della sua straordinaria vita.

Sabato prossimo, la comunità di Maserada sul Piave si riunirà in un ideale abbraccio attorno alla famiglia Cenedese per rendere l'ultimo tributo al piccolo grande Gianluca, che, con il suo coraggio e la sua forza, rimarrà nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400