Cerca

villadose

“Basta silenzio su questi drammi”

Fiaccolata per la pace

“Basta silenzio su questi drammi”

Una grande fiaccolata per dire “no alla guerra”. Domani, con appuntamento alle 17 davanti al municipio, partirà un corteo a favore della pace che si snoderà passando da via Bachelet, via Brodolini e via Monsignor Maragno con arrivo alla chiesa parrocchiale per la messa delle 18.

“Guai ad abituarci al fatto che le guerre facciano parte del nostro vivere quotidiano - commenta il sindaco Pierpaolo Barison -. E’ per questo motivo che Villadose, con le tante associazioni che hanno aderito, intende scendere in piazza e dal suo piccolo rivolgere un appello ai ‘potenti della terra’ affinché vengano messe in campo energie che favoriscano la pace”.

Comune in testa, quindi, con al fianco di Crg, parrocchia, Avis, Villadose 2050, Anpi e ancora gruppo di volontariato vincenziano, Nasci, Protezione Civile e Agesci; l’obiettivo è quello di parlare a una sola voce, si punta a tener alta l’attenzione rispetto alle diverse guerre che si continuano a combattere, tra tutte il conflitto israelo-palestinese e quello che si combatte ormai da tempo in Ucraina.

“La pace non è solo un fine remoto da raggiungere, ma un mezzo per raggiungere quel fine”: lo slogan scelto per la fiaccolata si rifà a una celebre frase di Martin Luther King, pastore battista di colore e fautore della risposta non violenta alle politiche segregazioniste dell’America anni Sessanta. “Basta silenzio su questi drammi - conclude il primo cittadino -, che il raziocinio di chi ha responsabilità decisionali porti finalmente a soluzioni di pace. Dovrebbe esser un impegno continuo, ma a maggior ragione diventa un dovere in questo momento dell’anno, in cui ci avviciniamo al periodo di Natale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400