VOCE
SANITA’
17.11.2023 - 18:29
La campagna è nel clou. Il dg: “C’è ancora il Covid in giro, anche se non a livello emergenziale”
ROVIGO - Prosegue la campagna vaccinale stagionale in Veneto, e a Rovigo ha già raggiunto quota 30.530 persone di cui 540 nella fascia 0 6 anni e 22.450 nella fascia degli over 65.
Le vaccinazioni sono oramai su base volontaria sia per contro l’influenza che contro il Covid-19, supportate da un ulteriore rafforzamento organizzativo.
Il 16 ottobre è, infatti, partita la campagna vaccinale anti-influenzale e il vaccino è disponibile in tutti gli studi Medici di Medicina Generale e le farmacie aderenti.
Le Aziende Ulss, compresa la Ulss 5 hanno reso disponibile il vaccino anche per tutti gli ospiti delle strutture residenziali. “Proteggere la popolazione più fragile - ha dichiarato il direttore generale Patrizia Simionato - è sempre un nostro obiettivo e per questo abbiamo promosso la vaccinazione anche agli operatori sanitari”.
Il Covid è ancora presente, non dimentichiamolo.
“Anche se è ben diverso tra tre anni fa - rassicura Simionato - spesso sono asintomatici. Nelle nostre strutture abbiamo attualmente ricoverati 70 pazienti ma “per caso”, nel senso che li abbiamo intercettati in quanto erano stati ricoverati e per questi soggetti è necessario il tampone”.
Tra i soggetti a cui è caldamente consigliata la dose di vaccino antinfluenzale anche le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. “Puntiamo a una copertura del 0 per cento entro novembre e siamo organizzati per vaccinare i nostri operatori sanitari nei reparti, mentre è importante per noi la collaborazione con le farmacie . continua Simionato - Per il Covid è ancora attivo il numero verde 800938880 dalle 10,30 alle 13,30 dal lunedì al venerdì. Ricordiamo che non è prevista più per legge né l’isolamento né il tracciamento dunque i dati sulla diffusione del Covid sono sottostimati, anche se noi come azienda sanitaria lasciamo a casa gli operatori sanitari positivi e attendiamo che si negativizzino, perché ovviamente più a contatto con soggetti fragili”.
La campagna vaccinale COVID-19 in Veneto è partita nel mese di ottobre con la vaccinazione dei soggetti fragili ospiti delle Strutture Residenziale. È proseguita a novembre con gradualità in base alle dosi fornite dal Ministero della Salute. Da ottobre ad oggi sono state somministrate oltre 30.000 dosi di vaccino anti-COVID. Nell’ultima settimana ne sono state somministrate oltre 1200 dosi al giorno.
Per rafforzare l’offerta del vaccino anti-COVID19 la Regione del Veneto ha firmato un accordo con i Medici di Medicina Generale. Inoltre tutte le Ulss stanno aumentato i posti disponibili presso i centri vaccinali ed è possibile vaccinarsi anche presso le Farmacie aderenti.
L’influenza e il COVID-19 possono avere complicanze anche gravi nei soggetti più anziani e nelle persone fragili. Il COVID-19 infatti, seppur con un impatto sanitario diverso, continua ad essere un pericolo per la salute di molte persone. Nelle ultime settimane si sta registrando infatti un aumento del numero di casi soprattutto nella popolazione anziana.
“L’adesione alla campagna vaccinale stagionale è volontaria e, come ogni anno, la rete sanitaria veneta si sta impegnando per dare la corretta risposta a tutti coloro che scelgono di vaccinarsi contro l’influenza stagionale, ed anche contro il Covid 19 – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin -. Entrambi i vaccini sono fortemente raccomandati per tutte le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche”.
I due vaccini possono essere somministrati nella stessa seduta. Nel caso fosse stato già somministrato uno dei due vaccini l’altro può essere eseguito a qualsiasi intervallo di tempo e non bisogna attendere.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 