Cerca

ECOAMBIENTE

La app che ti spiega la differenziata

E che combatte i vandali dei rifiuti

La app che ti spiega la differenziata

L’assessore Capanna invita i cittadini ad utilizzare l’App Junker per un aiuto nella raccolta differenziata e per la segnalazione di abbandono rifiuti.

Nei giorni scorsi l’assessore all’ambiente Michele Capanna, ha invitato i suoi concittadini a scaricare e ad utilizzare l’applicazione “Junker”, che aiuta ad effettuare correttamente la raccolta differenziata in maniere semplice, veloce e senza errori.

“Tra i vari Comuni possono esservi differenze di regole che creano confusione e disorientamento tra gli utenti – ha spiegato lo stesso Capanna - Junker è un app intelligente che, attraverso una foto, riconosce i prodotti e indica all’utente come smaltirli. In alternativa, si può fotografare il codice a barre del rifiuto, se presente. Inoltre, ritengo molto importante il servizio di segnalazione di degrado ambientale, come ad esempio l’abbandono di rifiuti. Se i cittadini vedono rifiuti abbandonati da persone incivili possono segnalarlo direttamente ad Ecoambiente attraverso l’applicazione, cliccando su ‘servizi” in basso a destra e poi su “Segnalazione Ambientale”.

Si scatta una foto dei rifiuti abbandonati, ma anche di cassonetti troppo pieni o danneggiati o non svuotati e, attraverso un servizio di geolocalizzazione, l’azienda provvederà rapidamente all’intervento richiesto. Resta inteso – conclude l’assessore Capanna - che chi non ha l’app Junker o non possiede dimestichezza con gli smartphone può sempre seguire il metodo tradizionale per segnalare situazioni di degrado ambientale: si telefona all’ufficio Ambiente ed Ecologia del nostro Comune al numero 0426/352777 che a sua volta provvede a segnalarlo ad Ecoambiente per la soluzione del problema”. Junker si può scaricare per iOS su App Store oppure per Android su Google Play Store.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400