Cerca

ULSS 5 POLESANA

Ad Adria arriva la nuova primaria di Ginecologia

L'annuncio dell'azienda sanitaria

Ad Adria arriva la nuova primaria di Ginecologia

Il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Polesana, Patrizia Simionato ha nominato Federica Merlin Direttore della Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Adria.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, la dr.ssa Merlin ha ricoperto, dal 2004, l’incarico di Dirigente Medico, poi con alta specializzazione in chirurgia ginecologica mini-invasiva, presso l’Uss 6 Euganea di Padova. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto l’incarico di Responsabile di Unità Operativa Semplice: Isteroscopia diagnostica e operativa, articolazione interna della Unità Operativa Complessa di Ginecologia nella medesima azienda. Dal 2006 ad oggi ha promosso e attivato il Percorso diagnostico terapeutico del sanguinamento uterino anomalo e dal 2018, e, come referente della chirurgia ambulatoriale ha sviluppato e concretizzato un progetto di chirurgia mininvasiva che prevede l’esecuzione degli interventi di isteroscopia operativa mediante tecnica office (blocco paracervicale) e procedura ambulatoriale in alternativa al ricovero, ottenendo una riduzione dei ricoveri ospedalieri a favore delle prestazioni ambulatoriali.

Con incarico di Direttore di Unità Operativa Semplice di Isteroscopia Diagnostica e Operativa ha promosso programmi di formazioni del personale, organizzazione dei servizi, introduzione e sperimentazione di nuove procedure e attuazione dei progetti.

È autrice di numerose pubblicazioni su riviste medico – scientifiche nazionali e internazionali e, da settembre 2018 ad oggi, è stata Tutor dei medici tirocinanti del corso triennale della Scuola di Formazione specialistica in Medicina Generale e dei medici in formazione specialistica presso l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetrica dell’Ulss 6 Euganea. E’stata relatrice e partecipante a più di 50 congressi ed eventi formativi.

“In ambito ostetrico possiede competenze nella gestione del parto naturale, in emergenza e gestione gravidanze a rischio: in particolare, ha sviluppato un’ampia esperienza in ambito endoscopico, robotico e isteroscopico, coniugate a competenze squisitamente ginecologiche” spiega il Direttore Sanitario dottor Alberto Rigo. 

“Una nomina importante, un tassello che va a completare l’offerta aziendale in ambito materno infantile e che offre completezza i percorsi dell’Ospedale di Adria - conclude il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 dottoressa Patrizia Simionato - auguro buon lavoro alla dottoressa Federica Merlin e ai suoi collaboratori, che ogni giorno sono a fianco delle famiglie e delle mamme in attesa, professionisti attenta alla salute delle donne in ogni età.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400