Cerca

LOREO

Addio a Rita, artista del mosaico

Romagnolo d'origine, da 30 anni viveva a Loreo

Addio a Rita, artista del mosaico

Artista poliedrica, mosaicista, persona aperta e solare da sempre impegnata in ambito artistico e sociale. Rita Benzoni, artista di origini ravennate ma da tempo residente a Loreo, si è spenta a soli 59 anni. Lascia un grande vuoto.

Ex allieva del liceo artistico di Ravenna, gli stessi compagni di scuola la ricordano come una persona capace di creare legami e amicizie trasversali- “Ci ha lasciato in eredità la sua sensibilità artistica e una ferrea volontà di proseguire la tradizione musiva che aveva imparato durante gli studi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, sviluppando una sua originale ricerca recentemente in mostra alla nostra galleria - sottolineano dall’associazione romagnola Dis-Ordine - tra le prime mosaiciste ad aderire al progetto di museo a cielo aperto in via Portone, la sua opera raffigurante Charlie Chaplin è stata appena collocata sulla facciata di una delle case della via”.

Nel 1992 si è trasferita a Loreo, dove ha aperto un laboratorio artistico. Per anni si è occupata del mosaico come arte applicata, ma senza mai abbandonare l’arte figurativa.

Fino all’ultimo si è dedicata all’arte. E proprio per domani è in programma l’inaugurazione, a Bologna, nel palazzo della Regione, della mostra “Rispetto-Respect”, a cui partecipa con un mosaico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400