Cerca

ROVIGO

Pmi, traino economico del territorio

Il valore delle piccole e medie imprese ( 75% della produzione) industriale. Gli esempi di Tmb e Nanosilv

Pmi, traino economico del territorio

Il territorio polesano ospita alcune tra le eccellenze più importanti a livello imprenditoriale e a dirlo sono i dati e le analisi emerse ieri pomeriggio, durante l’incontro al Salone del grano, organizzato dall’ordine dei dottori commercialisti esperti contabili di diverse province del nord-est, con main partner Banca Finint. Protagonista è stata l’economia del territorio con l’analisi sulle performance di oltre duemila società di capitali della provincia di Rovigo, realizzata dall’Ordine dei commercialisti insieme all’università Ca’ Foscari. Si è potuta notare la presenza di una realtà dinamica fatta sì di performance economico-finanziarie, ma anche di atteggiamenti virtuosi che emergono e vengono premiati.

“Siamo davvero felici - ha detto Riccardo Borgato, presidente dell’ordine nella sezione rodigina - di proporre alla cittadinanza un incontro che vuole dare risalto alle eccellenze del nostro territorio e che vuole dare anche risposte per il prossimo futuro. Abbiamo il piacere di ospitare rappresentanti di due aziende, una ben avviata che ha la parte produttiva a Ceregnano, ovvero Tmb Spa, di cui ha parlato il presidente Massimo Betto, ed è di certo un fiore all’occhiello della produzione polesana. L’altra è un’azienda innovativa in crescita, ovvero Nanosilv srl di cui ha parlato un rappresentante della direzione, Stefano Silvestrin”.

Hanno presenziato anche autorità civili e militari del territorio, quali Enrico Ferrarese, presidente della Provincia, Clemente di Nuzzo, prefetto, il colonnello Antonio Morelli, guida del comando provinciale della Guardia di Finanza.

Momento finale una tavola rotonda intitolata “Tra radici e futuro: sinergia tra innovazione e finanza per uno sviluppo sostenibile” con un confronto tra Massimo Mazzega consigliere esecutivo cda Banca Finint; Paolo Armenio vicepresidente Confindustria Veneto Est; Riccardo Borgato presidente Odcec di Rovigo; Michele Costola ricercatore in politica economica dipartimento di economia università Ca' Foscari di Venezia e Gian Michele Gambato vicepresidente della Camera di commercio Venezia Rovigo. Guardando ai dati, sono le piccole e medie imprese il traino della produzione territoriale con una percentuale che va al 41% per le prime, al 34% per le seconde. Il Polesine, inoltre, è in crescita in merito alla produzione, segno che è una provincia su cui ancora si può molto investire su più ambiti. Andare verso le nuove tecnologie sarà poi un passo importante per anche nuove professionalità da inserire nel territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400