Cerca

Lendinara

T-red, c’è l’ipotesi countdown

Il primo semaforo interessato dalla proposta dovrebbe essere quello tra la sr88 e via Santa Maria Nuova

T-red, c’è l’ipotesi countdown

Arriva dai consiglieri comunali di minoranza di Alternativa Civica, Federico Sambinello e Denis Sambinello, al Consiglio Comunale la mozione per l'installazione di un dispositivo di countdown nel semaforo in cui è installato il rilevatore t-red.

"Premesso che - scrivono i consiglieri - la sicurezza stradale è una priorità per il nostro Comune, e una parte dei proventi delle multe per infrazioni del codice stradale e dei quattro autovelox già installati nel territorio Comunale, devono essere impiegati per la sicurezza stradale", la richiesta è quella di installare un semaforo con conto alla rovescia in corrispondenza del rilevatore di infrazione semaforiche (t-red), che da poco ha fatto capolino in città. Questo perché, precisano, "l’obiettivo principale dei t-red dovrebbe essere quello di ridurre e possibilmente evitare infrazioni e situazioni di pericolo causate dal mancato rispetto dei semafori, tuttavia, la mancata conoscenza del tempo residuo prima del cambio di colore dei semafori può indurre i conducenti a effettuare frenate improvvise, che rappresentano un ulteriore pericolo per la sicurezza stradale e vanificano lo scopo dei t-red".

"L’installazione di semafori con conto alla rovescia può quindi contribuire a ridurre il rischio di incidenti e migliorare la sicurezza stradale, fornendo ai conducenti una maggiore consapevolezza del tempo a disposizione per attraversare l’incrocio o fermarsi in modo graduale. Inoltre, l’installazione di semafori con conto alla rovescia può ridurre in modo considerevole i ricorsi da parte dei cittadini che si ritengono ingiustamente multati dai t-red, in quanto avrebbero una prova oggettiva del tempo trascorso dal cambio di colore dei semafori. Infine, l’installazione di semafori con conto alla rovescia sarebbe auspicabile in qualunque semaforo, e non solo in quelli dotati di t-red, se veramente si ha a cuore la sicurezza dei cittadini e si vuole prevenire comportamenti imprudenti o distratti al volante".

Il primo semaforo interessato da questa proposta dovrebbe essere quindi quello all'incrocio tra la sr88 e via Santa Maria Nuova, dove è da poco funzionante un dispositivo di videoregistrazione che ha l'obiettivo di rilevare e di conseguenza sanzionare amministrativamente tutti coloro che passano il tratto stradale ritenuto particolarmente pericoloso quando la segnaletica luminosa è di colore rosso. Il sistema T-Red si attiva infatti nel momento in cui il semaforo diventa rosso, scattando 60 fotografie al secondo fino a quando la luce non torna verde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    26 Novembre 2023 - 12:41

    quanti incidenti gravi sono capitati in quel incrocio?? risposta:ZERO!! ma si sa..la cassa piange.....i semafori andrebberoo eliminati,facendo posto ai pratici e sicuti rondo'..ma la volonta' politica ce'?????? E I SOLDI DEL FAMGERATOpnrr...DOVE SONO??

    Report

    Rispondi