Cerca

ROVIGO

Ex Maddalena, via alla pulizia

Parte l'operazione rinascita per il vecchio ospedale

Ex Maddalena, via alla pulizia

Sono scattati i lavori preliminari nell’area esterna all’ex ospedale Maddalena. Un intervento destinato a preparare l’area in vista del grande cantiere per la riqualificazione dell’immobile, che partirà ad inizio 2024.

Come annunciato nei giorni scorsi da ieri sono in corso i lavori per potare ramaglie e fare pulizia attorno al grande immobile. Un intervento che costerà oltre 60mila euro e che dovrebbe durare alcuni giorni. La vegetazione selvaggia del parco che circonda l’ex ospedale della Commenda è stata sfoltita. L’intervento avrebbe dovuto partire diversi giorni fa, ma è stato rallentato dalla necessità di effettuare la derattizzazione dell’area.

Dopo la pulizia dell’area arà quindi tutto pronto per il grande intervento da 8 milioni di euro per ristrutturare l’immobile. I lavori sono stati aggiudicati, la scorsa settimana, alla ditta Costruzioni Iannini srl de L’Aquila. La riqualificazione dell’ex ospedale Maddalena, nel quadro del bando periferie, con un finanziamento di oltre 13 milioni di euro dal governo, vedrà il rifacimento completo della facciata del complesso, mentre le ali dell’edificio e la parte retrostante saranno sistemate ma lasciate al grezzo. L’ex ospedale sarà sede di uffici comunali, quali sarà deciso nelle prossime settimane. Saranno ricavati una cinquantina di uffici-stanze in grado di occupare oltre 100 postazioni di lavoro.

Nel seminterrato troverà posto l’archivio comunale, mentre nel piano ammezzato e negli altri due piani sorgeranno gli uffici. Sul tetto pannelli solari. Sarà riqualificata anche la parte di parco Maddalena che circonda l’edificio e alla fine dei lavori diventerà un tutt’uno col resto dell’area verde che si affaccia su via Benvenuto Tisi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400