Cerca

FESTE E CARO VITA

"I regali? Prima paghiamo tasse, spesa e bollette..."

I Rodigini: “Ai costi fissi non si scappa”, “acquisti natalizi con un occhio al portafoglio”

In scadenza tasse per 190 milioni

Arriva il Natale e con le feste arrivano anche nuove spese da affrontare oltre a quelle di tutti i giorni: se già tra bollette e spese vive si fa fatica a tirare a fine mese, come sempre si sa che bisogna dedicare quanto arriva a fine anno ad acquistare doni per parenti e amici, soprattutto le tredicesime. Quest’anno, però, per la maggior parte dei rodigini anche le tredicesime stesse verranno perlopiù destinate ad avere la tranquillità di poter pagare le bollette e le spese alimentari.

Sono troppi i costi, qualcuno rimarrà deluso, ma bisogna guardare, purtroppo, all’utile: meno giochi, più vestiti, ad esempio, per i più piccoli.

Dice, infatti, Pino: “Quest’anno, come in realtà già da qualche tempo, bisognerà destinare ciò che abbiamo a pagare bollette varie e le necessità di tutti i giorni. Solo con le ultime, tra gas e luce, siamo andati attorno ai 300 euro, per cui sarà un po’ complicato fare anche regali natalizi, soprattutto se si hanno figli o nipoti piccoli, come nel mio caso, essendo diventato nonno da poco. Forse qualcuno rimarrà deluso, ma non possiamo fare altrimenti”.

Lo stesso dice Stefano che commenta: “Bisognerà per forza fare delle scelte, le bollette dobbiamo per forza pagarle. Bisogna però assolutamente fare anche gli acquisti natalizi, com’è giusto, pertanto abbiamo deciso che saranno tutti acquisti oculati, che mirano all’utile anche per gli altri, così ci si dà una mano a vicenda”.

Roberto aggiunge: “Siamo tutti in una situazione di difficoltà, è chiaro, per cui quanto arriva occorrerà per far fronte alle spese quotidiane, più che ai regali di Natale, che saranno magari più mirati e meno eccessivi”.

A concludere è Tullio che afferma: “Sono tutte spese che dobbiamo affrontare, le affronteremo in ogni caso, in particolare le bollette perché non si può fare altrimenti, non possiamo scappare da quelle”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400