Cerca

ROVIGO

Più Ztl e limiti, ma gradualmente

I particolari del piano del traffico

Più Ztl e limiti, ma gradualmente

Ci vorranno alcuni mesi prima che il piano del traffico urbano entri in vigore. Entro il mese di febbraio 2024 è prevista l’approvazione in consiglio comunale. Poi occorrerà dare operatività all’insieme di disposizioni in esso contenute.

Per approfondire leggi anche:

Ed è molto probabile che non tutto il piano entri in vigore allo stesso tempo, anche perché per alcune misure occorre definire e predisporre strumenti (eventuali varchi elettronici e segnaletica) oltre che alcune misure preliminari. E’ probabile che l’adozione del piano avvenga per step, ad esempio è possibile che le prime misure del piano ad entrare in vigore siano quelle relative al ritorno al passato dei sensi di marcia di via Verdi, via IV Novembre per ripristinare l’assetto della viabilità che puntava a favorire il deflusso delle auto dal centro alla periferia.

Qualche settimana o mese in più, invece dovrebbe servire per la realizzazione della Ztl in piazza Duomo. Anche perché in questo caso occorrerà compensare la perdita del parcheggio antistante il duomo con un’altra area di sosta che potrebbe essere quella vicino all’attuale sede dell’urbanistica del Comune in via Badaloni. Operazioni che richiedono più tempo rispetto ad altre. In ogni caso prima di tutto occorrerà attendere il completamento delle verifiche in sede Vas regionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400