Cerca

Municipio

Via l’Imu a chi affitta le case agli studenti

La mozione è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale.

Via l’Imu a chi affitta le case agli studenti

Il consigliere della Lega, Lorenzo Rizzato

L’aula approva all’unanimità la mozione sull’azzeramento dell’aliquota Imu per chi affitta casa a studenti a canone calmierato. La mozione è stata illustrata ieri dal consigliere Lorenzo Rizzato (Lega) che ha spiegato come la misura “servirebbe a dare risposta ad un’esigenza di molti studenti, darebbe slancio al settore immobiliare, porterebbe giovani a Rovigo con benefici derivanti dall’indotto, e sarebbe un bel biglietto da visita per la città.

Prima del voto però è stato necessario correggere il testo della mozione dopo l’intervento del sindaco Gaffeo che ha ricordato come “occorre puntualizzare meglio il testo: il Cur non fornisce ‘offerta didattica’, ma servizi e quindi non ha studenti iscritti, che sono tutti iscritti agli atenei di Ferrara e Padova”. Sul senso della mozione poi hanno tutti convenuto e votato a favore.

E a favore della mozione si era espressa, in mattinata, anche l’associazione di categoria Confesercenti: “Riteniamo interessante la proposta di togliere l’Imu a chi affitta agli studenti, sarebbe un bel segnale da parte dell'amministrazione se si intraprendesse questa strada” afferma il vice presidente Confesercenti Metropolitana Vittorio Ceccato, vicepresidente di Confesercenti Venezia Rovigo ha specificato che “Rovigo è una città che sta crescendo ma che forse non è ancora del tutto preparata a questo nuovo fenomeno legato all'inserimento residenziale degli studenti in città e al mondo che ruota, più in generale, all'università. Pertanto, se arrivasse un nuovo regolamento comunale a sostegno dei proprietari immobiliari che investono in questa direzione, sarebbe un atto concreto e visibile a tutti i cittadini sul valore che genera a Rovigo l'università".

Confesercenti ribadisce la necessità di sensibilizzare la città “nell'accogliere questo nuovo fenomeno che avrà ricadute positive sia in termini economici che culturali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400