Cerca

POLITICA

Valeria Mantovan alla guida di Fdi dopo un testa a testa

Incredibile spoglio al Censer tra Mantovan e Patergnani

ROVIGO - Con uno scarto di un solo voto ha vinto Valeria Mantovan, sindaco di Porto Viro la corsa alla guida di Fratelli d'Italia di Roviog. Lo spoglio è stato un incredibile testa a testa tra Mantovan e Alberto Patergnani. Al congresso hanno partecipato 1159 iscritti. Tutti molto nervosi al Censer, per un voto contestato, fino alla proclamazione finale. In sala anche i Carabinieri.

Lo spoglio ha visto un duello serrato fin dalle prime schede scrutinate. Dopo una quarantina di schede l’esito era più in bilico che mai, e infatti il conteggio dei voti della prima delle 4 urne si è chiuso con la Mantovan avanti di nove. Scheda dopo scheda, poi, il margine del sindaco di Porto Viro si è allargato. Dopo quasi 600 schede scrutinate, quindi a metà dello spoglio, la Mantovan era in vantaggio per 295 a 272. Poi però, con la terza urna i voti per Patergnani hanno cominciato ad invertire la tendenza, una rimonta che scheda dopo scheda ha rianimato il testa a testa fino ad arrivare, al termine del penultimo forziere di preferenze, al sorpasso con Patergnani avanti 453 a 446.

L’equilibrio sarebbe stato rotto solo dalla quarta e ultima urna. Il conteggio è proseguito fra un crescendo di palpabile tensione (al limite della sofferenza), con i supporters dei due candidati ad annotare ogni singolo voto proclamato dagli operatori dello spoglio, guidati dal sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400