Cerca

CEREGNANO

“Altri Comuni hanno più coraggio”

Caso biometano, l'intervento di Vanni Destro

“Altri Comuni hanno più coraggio”

“A fronte di amministrazioni che per poche migliaia di euro, mai davvero neppure lontanamente compensative dei danni e delle nocività procurate, accolgono volentieri, come fa l'amministrazione Marchetti, sui propri territori gli impianti per la produzione di biometano, ce ne sono altrettante, di ogni segno politico, che vi si oppongono”.

Lo spiega Vanni Destro, esponente della Rete dei comitati a difesa della salute e dell'ambiente Polesine.

“Solo qui vicino - prosegue - il Comune di Cavarzere, di centrodestra, e quello di Papozze, di centrosinistra, si sono opposti alla realizzazione degli impianti proposti sui territori che amministrano. È una questione di sensibilità e di attenzione alla salute dei propri amministrati e di rispetto del territorio, non una questione ideologica. Se è poi vero che le competenze autorizzative sono in capo alla Provincia lo è altrettanto che per le questioni urbanistiche e di viabilità il Comune viene consultato ed è pure convocato in conferenza dei servizi, non è esautorato dal partecipare all'iter autorizzativo".

"La questione della delibera di giunta in cui si esprime ‘l'accoglienza positiva’ al progetto è poi un unicum nel proprio genere non essendo obbligatoria e di cui non vi sono esempi analoghi in altri Comuni, ma che ha sicuramente un peso ‘morale’ in quanto esprime un preciso orientamento collettivo di chi rappresenta l'intera cittadinanza addirittura senza averla preventivamente messa a conoscenza del progetto stesso. In questo l'idea della Pro Loco e del geometra Ruben Segradin entra con precisione e cura nella cosa andando a fare ora quanto il Comune avrebbe dovuto fare in precedenza appurando il volere dei cittadini dopo aver avuto le informazioni necessarie. Sarebbe comunque tardivo il ritiro del ‘parere positivo’ da parte dell'amministrazione, ma sarebbe comunque un segnale di rispetto per l'intera cittadinanza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400