Cerca

in consiglio

Mensa scadente alla primaria ”Fare chiarezza”

“I genitori lamentano scarsa qualità nel cibo”. L’assessore: “Fatte verifiche”

Lorenzo Rizzato

Lorenzo Rizzato

“I genitori lamentano scarsa qualità nel cibo”. L’assessore: “Fatte verifiche”

I problemi del servizio mensa della scuola primaria Papa Giovanni XXIII all’attenzione del consiglio comunale, grazie all’interrogazione presentata dal consigliere Lorenzo Rizzato al consiglio di martedì scorso.

Nel caso della Papa Giovanni XXIII, la segnalazione della scarsa qualità del servizio mensa è arrivata da alcuni genitori, come evidenziato in aula da Rizzato: “La questione che mi è stata sollevata da alcuni genitori - ha spiegato il consigliere rivolgendosi alla giunta comunale e, in particolare, all’assessore all’istruzione Benedetta Bagatin - riguarda in particolare un peggioramento, in termini di quantità e qualità, del cibo destinato ai bambini e ai docenti che frequentano il plesso”.

La richiesta di Rizzato ha l’obiettivo di far luce sul funzionamento del servizio e, allo stesso tempo, di sollecitare un intervento da parte dell’amministrazione per riportarne la qualità a livelli accettabili: “Vorrei sapere - ha chiesto il consigliere - se in questi ultimi anni c’è stata una variazione del contratto in essere con la ditta che gestisce e offre questo servizio al plesso scolastico che, come sappiamo, è di competenza non dell’istituto scolastico ma del Comune”.

Rizzato ha anche sottolineato in maniera esplicita come la risoluzione del problema da parte dell’amministrazione debba, a suo avviso, avvenire “ponendo la massima attenzione al valore nutrizionale che ogni bambino deve assumere durante i pasti, perché rappresenta un fattore di crescita fondamentale. L'amministrazione comunale deve assolutamente tenere sotto controllo e verifica costante queste tipologie di servizi perché sono destinati ad una fascia fragile della popolazione cittadina, che tra l'altro costituisce il futuro della nostra comunità”.

La sollecitazione di Rizzato ha ricevuto la risposta, in consiglio comunale, dell’assessore Bagatin che ha preso in carico la questione per trovare una soluzione ed effettuare le dovute verifiche. In aula l’assessore ha spiegato che “una quindicina di giorni fa sono stata contattata dalle famiglie che lamentavano alcune criticità sulla mensa, come qualità e quantità del cibo. Quando ho ricevuto la segnalazione ho chiesto che fossero avviate interlocuzioni con la ditta che gestisce il servizio mensa. Ci è stato esternato un problema circa la cucina della scuola. I tecnici dei lavori pubblici sono intervenuti per verificare che tutto fosse a posto e che si poteva tornare ad utilizzarla. Poi effettuata anche altra manutenzione ed effettuata una visita alla mensa con un report dove non sono state registrate carenze. L’ispezione ha quindi prodotto risultati soddisfacenti. Ce ne saranno altre, ma la cucina ha già ripreso a funzionare. C’è un confronto continuo da quando sono state espresse queste segnalazioni da parte delle famiglie”. A queste precisazioni dell’assessore Rizzato ha raccomandato massima attenzione sull’argomento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400