Cerca

verso il natale

Senza l'albero non si può stare! C'è chi lo ha già fatto

“A casa mia si fa tutto l’8 dicembre”, “Abbiamo preparato gli addobbi, dobbiamo solo accendere”

albero di natale (1)

“A casa mia si fa tutto l’8 dicembre”, “Abbiamo preparato gli addobbi, dobbiamo solo accendere”

Albero sì, albero no: le tradizioni, tra i rodigini, non mancano di farsi sentire e, visto che il Natale è ormai alle porte, c’è già chi si è dedicato ad abbellire la propria casa con le decorazioni festive per iniziare a vivere la magia di uno dei periodi più belli dell’anno. C’è chi ha già preparato tutto, chi ha fatto qualcosa ma deve completare l’opera, chi ancora non è riuscito a mettersi di buona lena a svolgere tutti i preparativi tra luci e colori, ma ha già in programma di farli, come da tradizione, nel ponte dell’8 dicembre. Vince, in ogni caso, l’albero di Natale quest’anno, che non può mancare nelle case dei polesani. Insomma, passano gli anni e malgrado le difficoltà che si incontrano non si rinuncia mai a sentire lo spirito del Natale.

Dice, infatti, Grazia: “No, io sono per la tradizione, quindi non lo faccio prima dell’8 dicembre. In quella occasione, come in ogni ponte che si rispetti, andremo a decorare casa e a fare l’albero di Natale che ci conduce alle feste”. Per Mirko, invece, non c’è bisogno di dedicarsi alle invenzioni nel ponte dell’Immacolata perché l’albero c’è già: “È già stato fatto tutto, solo l’albero di Natale quest’anno, per cui siamo a posto e adesso dobbiamo soltanto attendere il periodo natalizio”.

Emanuela avrebbe voluto già mettersi al lavoro, ma non c’è stato ancora il momento giusto. Infatti racconta: “Purtroppo quest’anno per la prima volta il mio albero di Natale non è ancora pronto, ma conto di farlo per l’8 dicembre, così poi siamo pronti a festeggiare il periodo natalizio come si deve con luci e colori”.

Infine, Rosetta conclude: “Ho già iniziato a mettere qualche abbellimento qua e là, ma il grosso ancora non l’ho realizzato, in realtà. Di sicuro l’8 dicembre completerò tutto, tra albero e presepe, così ci sarà l’occorrente per festeggiare le festività che portano gioia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400