VOCE
IL CASO
05.12.2023 - 21:00
Sarà necessario, come sempre, attendere le motivazioni. Intanto, però, quel che pare emergere dalla lettura del dispositivo, un non doversi procedere e una assoluzione per i due reati contestati all'imputato, è che il giudice abbia accolto l'assunto alla base della discussione della difesa: ossia che ad Albarella non sia applicabile il Codice della Strada alla stessa stregua di quanto avverrebbe lungo una via comunale, provinciale, regionale o statale che sia. Questo perché stiamo parlando di un'area ad accesso contingentato, privata, equiparabile quindi a un camping o a un centro sportivo.
Una sentenza, di conseguenza, che potrebbe porre un importante precedente. I fatti risalgono ai primi mesi del 2022, quando un gruppo di amici, sui 50 anni, era andato a passare un periodo di festa sull'Isola. Durante uno spostamento in golf car - a quanto ricostruito - uno di loro, pare in equilibrio precario, cade. Sfortuna vuole che, nonostante la velocità ovviamente non stratosferica del mezzo, l'uomo batta la testa contro il marciapiede e riporti danni pesantissimi.
Parte un procedimento penale a carico del conducente, con due ipotesi di reato: le lesioni personali colpose e la guida in stato di ebbrezza. A seguito del rilevamento con l'etilometro, infatti, sarebbe emersa una situazione di positività. Importante precisare come non vi sia mai stata la costituzione di parte civile nel procedimento, dal momento che le famiglie, già legatissime prima dell'incidente, lo sono rimaste anche dopo. Anzi: l'imputato si sta prendendo cura dell'amico e dei suoi congiunti, la cui vita, ovviamente, dopo l'accaduto è cambiata. Di conseguenza, neppure nessuna querela di parte.
Si arriva così alla discussione, che vede la difesa, a fronte della richiesta di condanna del pubblico ministero, fornire una ricostruzione che parte da un punto di vista completamente differente. Albarella, secondo questa impostazione, non sarebbe da considerare come "un piccolo paese", ma, piuttosto, come "un grande condominio". Ossia un'area assolutamente privata, come dimostra il fatto che l'ingresso sia precluso ai non aventi diritto da una sbarra. In parole povere, i reati, così come contestati dalla Procura, non potrebbero stare in piedi.
Come detto, quanto emerge dal dispositivo pare confermare questa impostazione: il reato di lesioni colpose da incidente stradale è stato infatti riqualificato in lesioni colpose "semplici" e, alla luce della mancanza di una querela, si è arrivati al non doversi procedere; "il fatto non sussiste", ha invece spiegato il giudice, per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 