Cerca

porto tolle

“Luce sul mare” fa quattordici

Grandi festeggiamenti per l’associazione di volontariato punto di riferimento per il territorio

“Luce sul mare” fa quattordici

L’associazione “Luce sul mare” Onlus compie 14 anni di attività. Una grande festa per la realtà associazionistica che, in questi 14 anni di attività, ha offerto sostegno a tantissime persone affette da disabilità; un aiuto non solo a loro ma anche alle loro famiglie .

La struttura, offerta in comodato gratuito dall’amministrazione comunale, può ospitare fino a 30 persone. All’interno della struttura gli ospiti trovano un'ampia gamma di servizi, tra cui: attività riabilitative, come riabilitazione motoria, riabilitazione cognitiva, riabilitazione sociale, ecc.; attività educative, come corsi di formazione, laboratori creativi, ecc.

L’associazione “Luce sul mare” è una realtà che si basa sul lavoro di volontari e professionisti, che dedicano le loro energie a supportare le persone con disabilità nel loro percorso di crescita e autonomia.

“Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo - dichiara il presidente dell'associazione, Franco Carlino Marangon - In questi 14 anni abbiamo visto tante persone cambiare la propria vita, grazie al nostro aiuto. Non solo gli ospiti ma anche tutte le persone che ci hanno aiutato. Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito al nostro successo, in particolare ai nostri volontari, che sono la nostra forza".

L'associazione si sostiene grazie al “5xmille”, ai contributi di associazioni, cooperative del territorio e all'importante aiuto dell'amministrazione comunale.

“Il Comune di Porto Tolle è da sempre al fianco di ‘Luce sul mare’ - afferma il sindaco Roberto Pizzoli affiancato dall'assessore alle Politiche Sociali, Silvia Bellan - La nostra amministrazione crede fermamente nel valore di questa realtà, che offre un servizio prezioso alle persone con disabilità”.

L’associazione “Luce sul mare” è un esempio di come la solidarietà e la collaborazione possano fare la differenza nella vita delle persone più fragili. L'associazione è un punto di riferimento importante non solo per Porto Tolle ma anche per i paesi limitrofi offrendo la sua professionalità a tutti i paesi del Delta rodigino e anche ferrarese.

“Noi non parliamo di terapia ma siamo all'interno di un centro aggregativo dove ogni persona ha le proprie potenzialità e capacità e potenziando, ognuno con i propri talenti riusciamo a realizzare gli oggetti frutto del loro lavoro“, ha sottolineato Genny Marchetti della cooperativa sociale “Titoli minori” che collabora con “Luce sul mare”. A Genny abbiamo chiesto cosa porta a casa dopo una giornata con gli ospiti della Onlus: “Dopo una giornata qui, e ogni giorno da 23 anni, porto a casa tanta serenità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400