Cerca

CASTELMASSA

Un giovane primo cittadino con mille programmi

Federico Andreasi, 13 anni, è il nuovo sindaco dei ragazzi

Un giovane primo cittadino con mille programmi

Federico Andreasi, 13 anni, è il nuovo Sindaco dei ragazzi di Castelmassa.  Il suo programma “Futuro giovane” ha convinto gli elettori della scuola secondaria di Secondo Grado “Sani”, che lo hanno votato.

Lunedì 4 dicembre, con il consiglio comunale da lui formato, è stato accolto dal Sindaco di Castelmassa Luigi Petrella. Federico Gioca nella Società Altopolesine, Settore Esordienti, e come tanti suoi coetanei fa volontariato per la Pro Loco. Vede nel suo futuro una professione per l’ambiente, le energie rinnovabili e le costruzioni civili, sua vera passione.

“Tra i punti del mio programma ho inserito la piena realizzazione del nuovo Oratorio giovani, all’interno del nuovissimo Centro Parrocchiale. Per noi è fondamentale e per questo mi batterò, busserò a tutte le porte, ragazzi, bambini, famiglie hanno bisogno di incontrarsi, di avere un loro luogo di aggregazione”.

Tra i punti del programma la riqualificazione del verde in paese, e nuovi rapporti con Cargill: “E’ tempo di proporre grande multinazionale che opera in seno al paese più collaborazione: convenzioni per incubatori di impresa, creando occasioni di ricerca, formazione e nuovi posti di lavoro per ragazzi e ragazze di Castelmassa diplomati e laureati. Una azienda è una risorsa per tutti, e ne potranno così nascere altre” .

E infine il progetto adotta un nonno: “Gli anziani hanno dato tanto a questo paese, e in molto subiscono la solitudine. I ragazzi potrebbero sviluppare un programma per coinvolgerli   e fargli visita a trovare, anche i nonni ricoverati nella locale Rsa San Martino”.

Il sindaco Luigi Petrella e tutto il consiglio hanno accolto con entusiasmo le idee del nuovo gruppo di adolescenti, offrendo tutto il supporto dell’amministrazione comunale alla realizzazione delle loro idee “E’ vostro il momento ed è il vostro futuro – ha concluso il primo cittadino – abbiamo bisogno di voi, tutta questa comunità spera in voi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400