Cerca

lendinara

Solidaria 2024, futuro in città

Il Csv Padova Rovigo ha svelato i due territori protagonisti del prossimo festival del volontariato

Solidaria 2024, futuro in città

Svelati i due territori “Solidaria 2024”. Saranno Lendinara e Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, a ospitare quello che non è più un festival, ma un vero e proprio percorso di animazione e sviluppo locale a cura del Centro Servizio Volontariato (Csv) di Padova e Rovigo. L’annuncio è stato dato martedì 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato, nel corso della serata “Chi è Stato? Come diventare cittadini responsabili” con la partecipazione - online - dell’ex magistrato Gherardo Colombo nella suggestiva cornice del Teatro filarmonico di Piove di Sacco.

In un momento dall’alto valore simbolico proprio le amministrazioni di Piove di Sacco e Rovigo, territori “Solidaria 2023”, hanno passato idealmente il testimone della settima edizione a Lendinara e Piazzola sul Brenta, pronte ad articolare un fitto programma di incontri, confronti, workshop e convegni sui bisogni espressi dalle relative comunità, rispondendo così a obiettivi comuni come fare rete, promuovere il volontariato, diffondere la cultura della solidarietà. Non a caso, due dei momenti più importanti del programma Solidaria del prossimo anno resteranno le due Feste provinciali del volontariato di fine estate, la storica in Prato della Valle a Padova e la più giovane nelle piazze centrali di Rovigo.

L’intitolazione dei due territori “Solidaria 2024” è arrivata al termine dell’intervento di Gherardo Colombo, noto soprattutto per la sua attività di divulgazione della cultura della legalità. Dialogando con Micaela Faggiani sotto l’accompagnamento visivo di Laura Bortoloni, l’ex magistrato, membro negli anni Novanta del pool impegnato nella maxi inchiesta “Mani pulite”, ha parlato di esercizio consapevole e responsabile della cittadinanza attiva per la costruzione di comunità eque e solidali, un principio sancito dalla stessa Carta dei valori del Volontariato, una sorta di alter ego della Costituzione per il Terzo settore.

Tutte e quattro le città hanno ricevuto una targa a suggello del loro impegno di attivazione sociale, culturale e solidale. Forte la rappresentanza istituzionale, con la presidente dell’Organismo territoriale di controllo (Otc) Silvana Bortolami, il consigliere dell’amministrazione Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo Marco Ferrero, oltre che il presidente del Csv di Padova e Rovigo Luca Marcon, che precisa: “Solidaria ha l’ambizione di far crescere le sue comunità e non più solo di animarle, per questo non ci sarà soltanto un calendario di eventi come nelle passate edizioni, ma un vero e proprio laboratorio di co-progettazione e co-programmazione diffuso dal basso, dove le associazioni e la cittadinanza tutta avranno un ruolo di protagonismo assoluto nel ripensare e ridisegnare il contesto socio-culturale dei loro territori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400