Cerca

Banca Adria Colli Euganei

“Obiettivo, investimenti virtuosi”

“Sviluppo responsabile per le aziende e famiglie incentivate a rendere efficienti le case”

“Obiettivo, investimenti virtuosi”

Cosa significa oggi fare sostenibilità e come poter essere eticamente “sostenibili”. Dai temi ambientali a quelli della parità di genere e della governance anche le Banche sono chiamate a fare la loro parte, cambiando la cultura di fare bene banca nel territorio.

“La frontiera della finanza sostenibile è un concetto di attualità recente - spiega il presidente di Banca Adria Colli Euganei, Mauro Giuriolo - l’Unione Europea ha introdotto in ambito normativo i cosiddetti tre pilastri Esg, ovvero obiettivi virtuosi che devono ispirare l’attività delle Istituzioni, delle imprese, degli intermediari finanziari. In realtà per noi stanno diventando tre fattori fondamentali per verificare, misurare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o di una organizzazione".

"Più un investimento è virtuoso e quindi rispetta i criteri dell’agenda Onu più è finanziabile dalla Banca - spiega Giuriolo - concretamente la Bcc dovrà prediligere e agevolare i finanziamenti verso attività che minimizzino i rischi cosiddetti Esg e affiancare le imprese e le famiglie per far fronte a tali rischi e agli investimenti necessari al cambiamento. Le imprese - rilancia il presidente - devono trovare lo stimolo per svilupparsi con responsabilità, per rinnovare la propria gamma di prodotti e servizi, mentre le famiglie saranno incentivate a rendere maggiormente efficienti le proprie abitazioni sotto il profilo energetico. Il semplice perseguimento del risultato economico non è più il metro per concedere il credito o un finanziamento: un bel salto di qualità, che va raccontato, spiegato, raccontato. E’ questo che cambia - rilancia- che va a dare un assetto completamente diverso all’attività delle banche, soprattutto a quelle di credito cooperativo, più sensibili naturalmente verso i progetti di valore non prettamente finanziario”.

Non tutti sanno ad esempio, che la Bcc ha l’obbligo di erogare il 95% dei propri finanziamenti a clienti residenti o operanti nel territorio, non ad altri. Oltre il 50% delle attività della Bcc deve essere rivolta ai soci, che quindi sono i principali interlocutori della banca. Per fornire qualche dato, nel corso del 2022 sono stati versati da Banca Adria Colli Euganei circa 350mila euro a fondi mutualistici; inoltre sono stati devoluti 100mila euro ad associazioni operanti in ambito sportivo o del tempo libero e quasi 140mila euro ad attività culturali e di formazione e ricerca. Senza contare tutte le iniziative in cui la banca è partner territoriale, coadiuvando l’azione di istituzioni, enti di categoria, associazioni e privati.

“Stiamo migliorando l’efficienza energetica degli immobili delle filiali - continua Mauro Giuriolo - nel corso del 2023 sono stati installati 5 impianti fotovoltaici ed è in fase di perfezionamento la messa in opera di ulteriori due impianti. Inoltre, nel corso del 2022 sono state risparmiate oltre 11 tonnellate di carta. Come lo facciamo? - risponde Giuriolo - ci siamo attrezzati con la piattaforma di banca virtuale InBank grazie alla possibilità per soci e clienti di ricevere la documentazione bancaria in formato digitale. Non solo. Risparmiamo anche con la firma elettronica avanzata, che permette di firmare digitalmente i documenti e quindi di ridurre i costi e i tempi durante le operazioni allo sportello”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400