Cerca

ufficio scolastico

Docenti nel dibattito

Per tutte le scuole

Docenti nel dibattito

L’ufficio scolastico di Rovigo, in collaborazione con Istat, Mathesis e Cur, organizza un percorso formativo di educazione civica e cittadinanza attiva, dedicato ai docenti di tutte le discipline nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia. Gli argomenti spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo dei dati aperti, dalla numeracy alle competenze trasversali.

Il percorso si articola in più lezioni, distribuite nel periodo dicembre 2023 - maggio 2024, tenute nelle sedi del centro cittadino. Ciò nell’intento di creare un particolare legame tra gli argomenti della formazione e i poli culturali della città, alla luce delle nuove linee guida delle discipline Stem.

La moderazione degli incontri è affidata a Valeria Vettorato. Fra gli obiettivi c’è quello di creare le basi per una formazione mirata e programmata, utile e aperta a tutti i docenti delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado. Offrire a tutte le discipline didattiche spunti innovativi e inclusivi, sia nei contenuti che negli strumenti. Strutturare un percorso di attività alla scoperta di ambienti culturalmente stimolanti della città di Rovigo per una didattica che parte dalla conoscenza del territorio. Aprire le possibilità della “cittadinanza scientifica” a tutte le discipline, attraverso l’applicazione pratica e “trans-disciplinare” dei suoi principi e delle soft-skills ad essi collegate. Permettere adeguato avvicinamento alle strutture universitarie presenti nella città per orientare. Per partecipare in modo interattivo agli incontri è utile avere con sé un dispositivo elettronico portatile.

L’iniziativa prende il via martedì 12 dicembre alle 15 nella sala degli Arazzi di palazzo Roncale, con un appuntamento dedicato ai docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Porterà il saluto l'assessore all'istruzione Benedetta Bagatin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400