Cerca

Adria

Presepi in mostra in Cattedrale

Con Azione Cattolica

Presepi in mostra in Cattedrale

 E’ stata aperta in sacrestia capitolare della Cattedrale la mostra del settimo corso di mini presepi organizzato dall'Azione Cattolica. È visitabile fino a domenica 10 dicembre negli orari di apertura della chiesa.

Hanno partecipato 11 ragazzi tra i quali 9 frequentanti la terza media della città. Infatti da quest'anno il corso vale quale "laboratorio di catechesi" per i ragazzi delle medie. Oltre all'attività manuale e di conoscenza della tecnica costruttiva, sono stati svolti appositi momenti di approfondimento sul vangelo della natività di Marco, le Fonti francescane che descrivono il primo presepio allestito a Greccio da San Francesco e di cui quest'anno ricorre l'800esimo anniversario, nonché la lettera apostolica "Admirabile signum" di Papa Francesco sull'importante tradizione del presepe.

All'attività hanno partecipato i genitori in un clima di festosa familiarità tanto che domenica 10 pomeriggio si andrà insieme Lendinara a visitare il nuovo museo L'Arte del presepe .

Al rientro, con una breve cerimonia a cui interverrà il presidente di Azione Cattolica Nicola Zambon, i ragazzi porteranno i presepi nelle loro case.

Le opere sono realizzate da: Emma Talpo, Angela Michieletti, Gianmaria Bergamin, Mattia Lazzarini, Marco Sandalo, Anna e Nicolò Baldisserotto, Giulio Marzolla, Giacomo Bergamaschi, Matteo Rossi e Aurora Doati. Gli esperti e apprezzati maestri Nicola Barnabà e Marco Biasioli hanno dichiarato molta soddisfazione per l'ottima finitura delle opere, nonostante siano stati realizzati in maggior parte da neofiti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400